Biblioteca Lazzerini, tutte le iniziative del fine settimana
Anche per il prossimo fine settimana tante le iniziative di promozione della lettura in Lazzerini, rivolte sia agli adulti che ai bambini e ai ragazzi.
Per i ragazzi da 10 a 13 anni, nella sezione ragazzi e bambini venerdì 25 novembre alle 17 si terrà l’incontro curato dall’Associazione Italiana Dislessia Book speed date: l’occasione giusta per raccontarsi i libri che ci hanno conquistato. Porta il libro che vuoi consigliare, preparati un breve discorso per invogliare gli altri a leggerlo e il gioco è fatto! E se hai difficoltà di lettura vieni in biblioteca a scoprire i libri a lettura facilitata, stampati con un carattere più leggibile ma belli per tutti, e la nostra sezione di audiolibri. L’incontro è curato dai ragazzi del gruppo di lettura “Lost in the Books” della Scuola secondaria di Primo Grado Don Bosco-I.C.Puddu e del circolo di lettura “I cercatori di storie” dell’Istituto Comprensivo Nord.
Sempre nella sezione ragazzi e bambini, sabato 26 alle 16 un altro imperdibile appuntamento con il ciclo Incontra l’autore! Come si fa a scrivere una storia, inventare un personaggio, creare disegni e illustrazioni? Potrai chiederlo direttamente agli autori che verranno in biblioteca a parlare di come funziona il loro lavoro e a raccontare come sono nati i loro libri, e potrai partecipare al laboratorio ispirato ai loro personaggi. Sabato in programma Spino!, lettura e laboratorio con la scrittrice e illustratrice Ilaria Guarducci. A cura delle libreria Le storie della Mippa, per bambini da 7 a 10 anni.
Infine, domenica 27 alle 16 ultimo appuntamento del ciclo Cambiando colore a tempo di musica con letture e laboratori a cura di Lisa Biancalani per bambini da 3 a 6 anni. Domenica in programma Le stagioni in movimento: il valzer delle stagioni, in cui tutto cambia, tutto si muove, anche le immagini del libro illustrato. Nel laboratorio di bricolage e musica incolleremo e pasticceremo per ricreare le atmosfere delle stagioni, in un valzer musicale di colore e bricolage.
Prenotazione obbligatoria inviando una e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it.
Per gli adulti invece, sabato 26 novembre alle 17 nella sala conferenze ultimo appuntamento del ciclo Poeti e ribelli condotto dal giornalista e critico David Fiesoli. Dopo aver affrontato la poetica di Leopardi, Pasolini e Penna, si parlerà di Dino Campana, anche lui poeta ribelle e tradito, sottoposto ai fraintendimenti più osceni, marchiato di malinconia, di sfortuna, di follia. Di lui hanno scritto:
Ricordo Campana come una specie di spirito vagante sulla terra, una specie d'arcangelo che disse quello che doveva dire, e poi sparì (Primo Conti)
Lo scandaloso Dino, come i profeti pezzenti in patria, non solo non è stato capito, ma è stato rigettato, escluso, imprigionato, venduto, temuto come un appestato (Luca Caddeo)
Si ricordano inoltre gli appuntamenti di mercoledì 23 e giovedì 24: mercoledì alle 21 l'aforista Mauro Parrini e il critico Gino Ruozzi saranno in sala conferenze per una serata all'insegna dell'arte dell'aforisma, mentre giovedì la biblioteca Lazzerini festeggia 13 anni nella Campolmi con due spettacoli, iniziative per diffondere il virus della lettura e un'apertura straordinaria dalle 9 alle 23.
Nei dettagli, alle 17.15 Libruncoli, spettacolo per bambini dai 4 ai 7 anni con storie strampalate tutte da gustare. Prenotazione a lazzeriniragazzi@comune.prato.it; alle 21 Questo tempo. Il suono della parola : performance musicale di Beatrice Arrigoni, Nazareno Caputo e Luca di Battista. Un dialogo tra improvvisazione musicale e testi poetici di autrici italiane dei nostri giorni. Introduce Stefano Zenni.
E per tutto il giorno, dalle 9 alle 23, L'angolo del libro sospeso : dal caffè sospeso dei bar di Napoli ai libri! Se il libro che hai preso in prestito ti e' piaciuto, consiglialo a chi viene dopo di te. Lascialo in Hall e ricordati di scrivere il tuo consiglio. Ed ancora, Ti dono un libro : tanti libri gratuiti per tutti con l'angolo del dono allestito nella Hall.
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Il programma completo è consultabile anche on line su www.sistemabibliotecario.prato.it
Per ulteriori informazioni scrivere una mail a lazzerini@comune.prato.it o contattare i numeri telefonici 0574/1837828-7800.
cp
Condividi su: