L'amicizia tra la cittą di Prato e il Comune di Mussolente diventa un progetto del Consiglio comunale dei ragazzi dedicato alla memoria della Prima Guerra mondiale
Il 23 aprile di quest'anno si è tenuta la cerimonia ufficiale con cui il Comune di Mussolente (VI) organizzò la sepoltura di un soldato pratese deceduto sul proprio territorio nel 1918, sul finire della Prima Guerra mondiale. Il nome del soldato, morto a 29 anni, era Giuseppe Nannicini, i cui resti sono stati trovati per un caso fortuito nel cimitero di Mussolente e la cui identità è stata ricostruita grazie al lavoro dello storico Loris Giuriatti. Alla cerimonia solenne partecipò, per conto dell'Amministrazione comunale, l'assessore ai Gemellaggi Gabriele Bosi, che nell'occasione si impegnò nel proseguire le relazioni istituzionali tra le due città.
"Abbiamo voluto fin da subito dare corso al nuovo rapporto di amicizia tra le nostre città, dichiara Gabriele Bosi, sia per la nostra gratitudine di quanto fatto dal Comune di Mussolente per il nostro concittadino, sia per l'importanza dei fatti storici di cui Giuseppe Nannicini è stato protagonista. Per questo ci è parso importante soprattutto trasmettere e raccontare la storia di Giuseppe Nannicini ai nostri giovani, come occasione di formazione storica e culturale su un periodo spesso lontano dalla nostra sensibilità come quello rappresentato dal primo conflitto mondiale".
Insieme all'Assessora con delega alla Memoria Ilaria Santi e al Presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, questo impegno è stato tradotto in un percorso di formazione rivolto agli studenti eletti nel Consiglio comunale di Prato. Nel programma complessivo, già iniziato, sono previste tre lezioni on line condotte dallo storico Loris Giuriatti e una iniziativa conclusiva in presenza presso il Consiglio comunale di Prato che si terrà nel Febbraio 2023.
"Dopo il percorso fatto sulla Seconda guerra mondiale e la Resistenza, dichiarano Ilaria Santi e Gabriele Alberti, siamo soddisfatti di un lavoro che porterà i ragazzi a conoscere meglio la Prima Guerra mondiale, dove combatterono e caddero anche molti pratesi. Il Consiglio comunale dei ragazzi è impegnato in un serie di attività molto importanti per la nostra città, su vari argomenti, e certamente quello della Memoria è un tema che vogliamo portare avanti. Per questo ringraziamo i ragazzi, le scuole e gli insegnanti che seguono i lavori del Consiglio".
"Con grande gioia abbiamo accolto questa decisione di iniziare un progetto per raccontare e trasmettere ai giovani pratesi la storia del loro concittadino Giuseppe Nannicini - commenta il Sindaco di Mussolente, Cristiano Montagner congiuntamente con l'Ass.re Ellena Bontorin -. Uniti nel ricordo di giovani che hanno perso la vita per il nostro Paese, è molto importante il percorso che il Comune di Prato intende portare avanti. Elevare ai più alti Onori il Soldato Nannici Giuseppe con la rispettosa sepoltura e ricordo, è stato il sentimento più alto che i cittadini misquilesi hanno voluto attribuire al vostro e nostro concittadino".
Proprio in questa direzione si muoverà anche il Consiglio Comunale di Mussolente, Presieduto dal Sindaco Montagner, al fine di formalizzare una giusta Delibera affinchè questa condivisione e comunione di intenti con il Comune di Prato porti lo stesso ad essere ufficialmente "Comune amico" di Mussolente.
Condividi su: