salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/11/2022 10:35
Lazzerini Cultura Da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre in sala conferenze

Biblioteca Lazzerini, le prossime iniziative

Si parlerà di Giovanni Verga nel centenario della sua morte, delle strategie per affrontare la prova scritta d’italiano della maturità e della fiaba come forma breve della letteratura

In Lazzerini ancora una settimana densa di iniziative all’interno della programmazione di Un Autunno da sfogliare. Questi i tre appuntamenti rivolti agli adulti in programma da mercoledì 30 novembre a venerdì 2 dicembre che si terranno in sala conferenze.

Mercoledì 30 alle 15 si conclude il ciclo di incontri su La cultura umanistica, l’affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari. Un percorso molto seguito ed apprezzato, giunto quest’anno alla sua sesta edizione grazie alla collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e l’Associazione degli italianisti. Nell’ultimo incontro si parlerà di Verga narratore de “ I carbonari della montagna” con Annalisa Nacinovich, docente di Lettere a Pisa. Il romanzo storico I Carbonari della montagna, collocato nella Calabria dei primi moti rivoluzionari, segnò l’esordio pubblico di Verga nel 1861. In occasione del centenario della morte dello scrittore si indaga qui sul rapporto complesso tra Letteratura e Storia. Introduce Beatrice Coppini.

Giovedì 1 dicembre alle 17 si terrà un altro appuntamento di biblioteen, gli incontri rivolti agli adolescenti, con la docente di italiano e storia Chiara Landi che fornirà alcune utilissime istruzioni per l’uso in vista della prova scritta di italiano della maturità. Approcciarsi alle tracce della prova scritta di italiano dell’esame di maturità è infatti una grande sfida: meglio arrivarci preparati. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia, è rivolto agli studenti prossimi all'esame di maturità con lo scopo di svelare le strategie che permettano ai ragazzi di affrontare con successo la prova scritta di italiano. Nell’incontro si potrà conoscere la tipologia delle tracce, imparare a riconoscere la traccia più adatta a ciascuno, capire come organizzare il testo e correggerlo.

Infine, venerdì 2 dicembre alle 18 ultimo incontro del ciclo Presto detto. Forme brevi nella letteratura, organizzato in collaborazione con la Libreria Gori. Un vero e proprio elogio di alcune forme brevi della letteratura per quattro incontri che puntano a far conoscere un patrimonio straordinario solo parzialmente esplorato con la proposta di una lettura di qualità. Dopo aver parlato del racconto, dell’haiku e dell’aforisma, in questo ultimo incontro si parlerà della fiaba con Sante Bandirali, editore di uovonero, traduttore e autore, e Pietro Albì, autore e sceneggiatore.

Quando si parla di fiabe si pensa comunemente a semplici storielle che servono a intrattenere i bambini e a farli addormentare la sera, immergendoli in mondi fantastici e con l’immancabile lieto fine. Ma è davvero così? Avventurandosi tra fiabe antiche e moderne, per piccoli e per grandi, ne discutono un editore che ha messo le fiabe al centro di un progetto di lettura accessibile e un autore tra i più visionari dell’attuale panorama letterario.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.

Il programma completo è consultabile anche on line su www.sistemabibliotecario.prato.it

Per informazioni contattare via mail lazzerini@comune.prato.it o telefonicamente ai numeri 0574 1837828-7800.

cp

998/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina