salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/11/2022 16:15
Squittieri Benedetta Innovazione Al via la 12 esima edizione di EYe Prato con la firma del protocollo d'intesa tra Comune e Artes Lab per promuovere l'innovazione imprenditoriale giovanile etica con EYE e Prisma

A scuola di impresa etica per 100 studenti

Partecipano il Convitto Nazionale Cicognini, l’ITSE “Paolo Dagomari”, l’Istituto “Francesco Datini” di Prato, l’ISIS “Gramsci-Keynes” e l’ISIS “ Carlo Livi"

Eye compie 12 anni proprio nella città in cui è nato: Prato.

Stamani nella sala consiliare del Comune è partita ufficialmente la nuova edizione del percorso di educazione imprenditoriale etica EYE Ethics & Young Entrepreneurs che coinvolge 100 studenti delle scuole superiori pratesi: entrano in contatto diretto col mondo dell’imprenditoria per poi lanciare una propria idea imprenditoriale; la migliore, verrà accompagnata verso il suo sviluppo.

EYE Prato è realizzato grazie alla partnership tra Artes Lab APS, Comune di Prato, Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord, Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Prato e Giovani Imprenditori di CNA Toscana Centro. Ha anche il sostegno della Fondazione CR Prato.

Protagonisti di questa edizione sono gli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori Convitto Nazionale Statale Cicognini, Istituto Tecnico per il Settore Economico “ Paolo Dagomari”, Istituto “ Francesco Datini”, dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “ Gramsci-Keynes” e dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore “ Carlo Livi”.

I giovani partecipanti potranno incontrare e confrontarsi con imprenditori e professionisti del mondo dell’imprenditoria, avranno a disposizione un programma di mentoring e il nuovo sito web eyeidea.it.   Al termine del percorso di 40 ore in 10 giornate, i partecipanti creeranno una propria idea d’impresa; i migliori progetti saranno presentati dagli stessi ragazzi in un contest a una giuria di esperti. Il più innovativo, ma anche realizzabile, sarà premiato e accompagnato da una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni fino alla possibilità di avviare una start up. Ai migliori team di studenti andrà il Trofeo EYE Migliore Idea d’Impresa di Prato 2023 a cui è associata la borsa di studio Vittorio Malerba del valore di 3000 euro; il Trofeo EYE Confartigianato Imprese Prato 2023 con la borsa di studio di 1000 euro; e saranno assegnate 4 menzioni speciali per i Trofei EYE 2023 toscani Social, Mentor, AlumnEYE e novità di quest’anno il Trofeo EYE Toscana per l’Economia e Turismo Sostenibile promosso dalla società benefit pratese Coleliwork con una borsa di studio di 1000 euro.

I Trofei toscani 2022 saranno invece consegnati proprio a Prato a Prisma durante un evento AlumnEYE mercoledì 30 Novembre.

Eye è nato proprio a Prato 12 anni fa, per poi approdare nella Città Metropolitana di Firenze, nella città di Pistoia, da quest’anno anche ad Arezzo. E’ stato poi esportato in Europa in Germania, Francia, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Polonia e Romania coinvolgendo giovani con talento e voglia di fare.

L’inaugurazione questa mattina è coincisa con un’importante novità di questa edizione: la firma di un protocollo d’intesa tra Eye e il Comune di Prato attraverso il progetto PRISMA finalizzato alla promozione di politiche volte all'educazione all'etica del lavoro e all'imprenditorialità giovanile.

Il protocollo ha come finalità:
- sostenere la transizione digitale ed ecologica dei settori produttivi strategici per la città di Prato e più in generale per l’intero distretto, nella consapevolezza che la salvaguardia e sviluppo del settore tessile-abbigliamento-moda attraverso la nascita di nuove startup e imprenditorialità giovanile;
- favorire la nascita di nuove startup operanti nel settore della transizione ecologica e digitale anche nell’ottica di affiancare il percorso che sta implementando sulla missione “100 città intelligenti e a impatto climatico zero entro il 2030”;
- promuovere percorsi di mentoring, di pre-incubazione, incubazione, accelerazione e open innovation negli spazi di PRISMA per lo sviluppo e la creazione di startup;
- incoraggiare l’imprenditoria dei giovani con idee innovative e un approccio etico basato su una cultura del fare impresa che metta al centro il rispetto della persona umana, la dignità del lavoro, le responsabilità sociali e la sostenibilità
- favorire l’innovazione imprenditoriale, la crescita economica e l’occupazione giovanile;

- supportare ricerca e formazione permanente per accompagnare le nuove generazioni nei processi di transizione digitale ed ecologica affinché si riesca a creare un ecosistema innovativo in cui nuove startup possano crescere.

“Da 12 anni il progetto Eye ha dato grandi opportunità ai ragazzi che vogliono confrontarsi con un’idea imprenditoriale, consentendo di avere tutti gli strumenti per concretizzare il proprio progetto – spiega il sindaco Matteo Biffoni -. Come Amministrazione abbiamo sempre sostenuto e condiviso le finalità di questo percorso: siamo assolutamente convinti che gli spazi di Prisma siano il luogo naturale in cui far sviluppare le nuove start up. L’idea alla base della nascita di Prisma è proprio questa: favorire la crescita di idee innovative, in particolare nel settore della transizione ecologica e digitale”

"Il progetto Eye dà l'importante opportunità di cimentarsi con le idee già a partire dalle scuole superiori e farle diventare idee di impresa – commenta l’assessore comunale all’innovazione Benedetta Squitt i eri -. L'educazione all'imprenditorialità e quindi al lavoro e all'assunzione di responsabilità è una parte importante della didattica per i nostri ragazzi. Molto interessante poi il lavoro compiuto in questi anni da Eye, contraddistinto da un'evoluzione notevole, con maggior coinvolgimento di un numero crescente di scuole e consapevolezza arrivando alla firma del Protocollo di oggi, che ci permette di far confluire il Progetto Eye anche all'interno di Prisma e quindi instaurando la collaborazione con le start up del territorio in modo che il lavoro fatto a scuola abbia una continuità".

"Artes Lab – spiega il presidente Andrea Bertolini - è una realtà no profit che nasce per promuovere iniziative che favoriscono la crescita di giovani ed adulti. Per questo siamo molto felici di promuovere a Prato e in Toscana il percorso di educazione imprenditoriale etica per i giovani EYE che da molti anni orienta e accompagna tanti studenti per una scelta consapevole e libera del proprio futuro. Oggi siamo ancora più felici perché firmiamo con il Comune di Prato un protocollo di intesa per far sì che EYE e Prisma possano fare sempre più sinergia per promuovere l’imprenditorialità e l’etica del lavoro tra i più giovani”.

“Sono molto felice di questa sinergia con Prisma, che oggi formalmente sanciamo, ma che c’è stata fin dalla nascita della Casa delle Tecnologie Emergenti a Prato – sottolinea il direttore di EYE Luca Taddei - I primi giovani imprenditori selezionati per accedere agli spazi di Prisma sono stati proprio i primi alunni pratesi di EYE del 2011. L’originalità del progetto sta proprio qui: non ti abbandona! Il suo scopo primario è farti gettare uno sguardo sul mondo dell’innovazione imprenditoriale etica ma non finisce qui, ti accompagna, se lo vuoi e ci credi, passo posso verso la realizzazione del tuo percorso imprenditoriale e per questo spazi come Prisma sono fondamentali per poter offrire una casa appunto agli innovatori del futuro che devono muovere subito i primi passi attraverso percorsi dedicati che potremo strutturare meglio insieme proprio grazie a questo impegno di oggi”.

All’inaugurazione di questa mattina hanno partecipato, oltre agli studenti e ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte, al sindaco Matteo Biffoni, l’assessore comunale all’innovazione Benedetta Squittieri, il presidente di Fondazione CR Prato Diana Toccafondi, il presidente di Artes Lab Andrea Bertolini, il presidente del gruppo giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord Margherita Cerretelli, il membro della giunta di Confartigianato Imprese Prato Romano Mati, il presidente dei giovani imprenditori di CNA Toscana Centro Gianmarco Barluzzi. Ha presentato il percorso formativo il Direttore di EYE Luca Taddei.

1007/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina