salta la barra


Comune di Prato

 indietro
13/12/2022 9:00
Mangani ok Convegni Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre al Museo del Tessuto

Scuola Plurale, la 2a edizione del seminario dedicato al confronto dei sistemi integrati di inclusione degli alunni stranieri

L'evento ha la finalità di promuovere il confronto con altri territori all'interno del panorama nazionale

Si terrà giovedì 15 e venerdì 16 dicembre al Museo del Tessuto (via Puccetti 3) il convegno "Scuola Plurale - Sistemi territoriali ed esperienze didattiche per gli alunni con background migratorio", realizzato nell'ambito dell'Accordo per l'inclusione degli alunni con background migratorio.

La finalità dell'evento è promuovere un confronto con altri territori all'interno del panorama nazionale, sia a livello di sistemi integrati di inclusione scolastica che di esperienze e pratiche didattiche.

Il seminario, articolato su due giornate, prenderà il via giovedì 15 dicembre alle ore 14.15 con i saluti istituzionali del sindaco  Matteo Biffoni, del presidente della Provincia di Prato Simone Calamai, dell'assessore all'immigrazione della Regione Toscana Stefano Ciuoffo, dell'assessora alla Pubblica Istruzione della Regione Toscana Alessandra Nardini e del presidente della Rete RISPO Stefano Pollini

Nella prima parte del pomeriggio, moderata dall'assessore alla Cultura e Cittadinanza del Comune di Prato Simone Mangani, alle 14.40 prenderà la parola Vinicio Ongini per il Ministero dell'Istruzione con l'intervento " Dalle Linee Guida per l'integrazione degli alunni stranieri (2014) agli Orientamenti Interculturali (2022)".

Alle 15 Mariantonietta Cortese del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali-DG Immigrazione e politiche di integrazione - Assistenza tecnica Anpal servizi parlerà di come costruire insieme percorsi di inclusione per i giovani con background migratorio.

Alle 15.20 si parlerà delle sfide e delle opportunità degli alunni con background migratorio in Italia con Erica Colussi della Fondazione ISMU (Milano).

A seguire, alle 15.40, Giulia Martini e Carlotta Mancini del Comune di Prato presenteranno il nuovo Accordo SIC: sistema e sperimentazioni nell’inclusione scolastica degli alunni con background migratorio.

Alle 16 interverrà Andrea Valzania dell'Università di Siena che mostrerà una mappatura degli alunni con background migratori nel territorio pratese. 

Concluderà la prima parte del pomeriggio Marco Rossi Doria della Fondazione Con i bambini esponendo i progetti di inclusione sul territorio nazionale. 

Dopo una breve pausa, riprenderanno i lavori della seconda parte del pomeriggio moderati dall'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Prato Ilaria Santi

Alle 17 interverrà Laura Lepore del Comune di Ferrara che presenterà il ruolo dell'Ufficio alunni stranieri di Ferrara. 

Alle 17.20, Bianca Ghezza dell'UST di Brescia parlerà del sistema territoriale bresciano di inclusione scolastica degli alunni con background migratorio, mentre, alle 17.40,  Alessia Pipitone di Roma Capitale esporrà i progetti di inclusione e l'esperienza Roma Scuola Aperta. 

Alle 18 seguiranno le conclusioni di questa prima giornata di lavori. 

Venerdì 16 dicembre, si inizierà alle 9 con un intervento di Fiorella Farinelli dell'Osservatorio Nazionale Alunni Stranieri che presenterà i percorsi scolastici e formativi degli adolescenti e dei giovani adulti con background migratorio. 

Alle 9.20 Cristina Zanzottera della Fondazione ISMU speigherà come riconoscere e intercettare in classe e in laboratorio l'Italiano L2 e gli stili di apprendimento.

A seguire Mari D’Agostino dell'Università di Palermo parlerà dei uovi profili di migranti e nuovi profili di apprendenti tra cui i minori stranieri non accompagnati ed esperienze e riflessioni di frontiera.

Alle 10.00 Fabiana Fusco dell'Università di Udine presenterà il tema del plurilinguismo e i diversi approcci inclusivi. 

Prenderanno parola, alle 10.20, gli studenti con background migratorio Umar Iqbal Muhammad e Hajar Haje

Dopo una breve pausa, dalle 11 alle 13 prenderanno il via quattro panel paralleli che tratterano diversi argomenti. 

Il primo, moderato da Carlotta Mancini, parlerà di didattica inclusiva: Antonella Amato e Elena Mazzarella dell'I.C. Mazzoni di Prato spiegheranno come semplificare i classici della letteratura italiana; Ilaria Bonanno dell'UST di Prato e Marisa Pedrana dell'Ist. Dagomari e Datini parleranno di bibliografia ragionata di italiano L2; Irene Innocente (coordinatrice Dip. Educazione Centro Pecci)e  Luisa Tonioni della Cooperativa Pane e Rose presenteranno la sperimentazione della metodologia ALC Art, una collaborazione tra Comune di Prato e Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci; Claudia Meneghetti dell'Università Ca’Foscari di Venezia e Michela Perrotta della Collezione Peggy Guggenheim spiegheranno come promuovere l’educazione plurilingue nel contesto museale attraverso l'esperienza "Io vado al museo, collaborazione tra la Collezione Peggy Guggenheim e Mile". 

Il secondo panel, moderato da Giulia Martini, presenterà i diversi progetti interculturali: Giulia Sadun della Cooperativa Alice e Valeria De Pascalis della Cooperativa Pane e Rose presenteranno le esperienze di partecipazione dei nuovi cittadini all’interno del Progetto Embrace; Eva Maria Szabò del Comune di Prato, Ana Blanaru della SDS Area Pratese - Montemurlo, Federico Trentanove della Cooperativa Pane e Rose parleranno delle azioni di sostegno scolastico integrato con i giovani RSC nel territorio pratese; Simona Di Rubba dell'Associazione Cieli Aperti presenterà i laboratori di genitorialità del progetto L.A.I.V.; Gaia Fiorini e Andrea Del Bono di Save the Children parleranno di innovazione sociale al Macrolotto Zero.

Il terzo panel, sarà moderato da Lisa Panella e parlerà di plurilinguismo: Maria Rosaria Colagrossi del Comune di Prato presenterà le esperienze di plurilinguismo della Biblioteca Lazzerini; Roberto Pecorale del Convitto Cicognini inerverrà sul plurilinguismo e quando quest'ultimo entra in classe; Paola Savona dell'Università per stranieri di Siena presenterà un progetto di ricerca sui libri in lingua e le pratiche di lettura; il coordinamento pedagogico del Comune di Prato presenterà l’accoglienza dei genitori nei servizi 0-3 del Comune.

Il quarto panel, moderato da Cristina Gavazzi, sarà dedicato alle tematiche dell'orientamento e del contrasto alla dispersione: il Direttore area DEF, Cooperativa Pane e Rose Simone Natali presenterà il patto educativo di comunità all’interno del Progetto Linee Educative Urbane; seguirà l'intervento sull’accoglienza all’interno degli Istituti Secondari di II grado “studenti non anatre da ingozzare…” a cura dell'Istituto Abba-Ballini di Brescia; il Dirigente Scolastico dell'Istituto Gramsci Keynes di Prato Stefano Pollini e Patrizia Renzoni dell'Istituto Gramsci Keynes di Prato parleranno di "Benessere, motivazione, crescita: il filo rosso per il contrasto alla dispersione".

Alle 13 seguiranno le conclusioni dei lavori. 

L'ingresso al seminario è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare immigrazione@comune.prato.it

È possibile seguire l'evento online attraverso la diretta streaming sul canale YouTube Città di Prato.

cp

1032/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina