Vive la France: in Lazzerini si parla di Annie Ernaux
Per Un autunno da sfogliare, sabato 10 dicembre alle 17 in sala conferenze della Lazzerini, si terrà l’ultimo incontro di Vive la France, tre appuntamenti con docenti di lingua e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, in collaborazione con l’associazione culturale Fil rouge di Prato, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico.
In questo questo ultimo incontro dal titolo Annie Ernaux e il desiderio di emancipazione si parlerà dei romanzi della scrittrice francese, Premio Nobel per la Letteratura 2022, con la motivazione “per il coraggio e l'acutezza con cui ha rivelato le radici, gli estraniamenti e i legami collettivi della memoria personale”. “Nelle sue opere Ernaux esplora a fondo l’esperienza di una vita segnata da grandi disuguaglianze di genere, di linguaggio e di classe,” spiega la commissione, sottolineando come Ernaux nella sua scrittura memoriale abbia “ampliato i confini della letteratura oltre la narrativa in senso stretto”.
Nell’incontro si parlerà in particolare del romanzo del 1981 La femme gelée dove Annie Ernaux ci offre un’interessante testimonianza sulla condizione femminile in Francia nella seconda metà del XX° secolo. L’io narrante ci mostra varie fasi della vita di una donna il cui destino è rappresentativo del peso degli stereotipi e della sottomissione delle donne ad un modello femminile patriarcale che ancora persiste nella nostra società, nonostante le conquiste degli ultimi decenni.
Per informazioni contattare i numeri telefonici 0574 1837800-7828 o inviare una mail all'indirizzo lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
cp
Condividi su: