Pista di atletica leggera “Mauro Ferrari”, approvato il progetto per il rifacimento del manto
La giunta, su proposta dell'assessore allo Sport Luca Vannucci ha approvato il progetto definitivo per il rifacimento del manto e alcune opere accessorie della pista di atletica leggera “Mauro Ferrari”.
La realizzazione della pista dell'impianto risale ad alcuni anni fa e gli agenti atmosferici e il normale utilizzo hanno usurato il manto superficiale e la scoloritura delle segnature delle corsie. Negli anni sono stati eseguiti interventi di re-topping locale e sostituzione parziale, che però non sono stati sufficienti a bloccare la generale usura dell'impianto.
E’ necessario quindi un intervento di rifacimento completo del manto per restituire la piena funzionalità della pavimentazione della pista di atletica e delle superfici delle pedane adiacenti, nel rispetto delle caratteristiche tecniche dei materiali esistenti e delle normative vigenti per la pratica delle discipline di atletica, anche ai fini della verifica del settimo anno e del mantenimento dell'omologazione della FIDAL. Nel 2023 ci sarà la scadenza del 14° anno di omologazione dell’impianto ed è necessario richiedere l’estensione per ulteriori 6 anni.
"Sono contento che l'ultimo atto approvato in giunta nel mio ruolo di assessore allo Sport sia stato questo - afferma Luca Vannucci- perche il rifacimento della pista d'atletica era uno degli obiettivi da portare a termine. Questo impianto così bello, con potenzialità incredibili, ha bisogno di ulteriori interventi e nella programmazione futuro vanno assolutamente inseriti per portare questo impianto ad essere ancora più performante e attrattivo".
Il progetto di rifacimento del manto della pista prevederà lo smontaggio dei cordoli in alluminio; la pulizia di tutta la superficie sportiva, anche con applicazione di diserbante per l'eliminazione delle erbe spontanee; l'asportazione del manto sintetico di usura; la ripresa di punti di distacco o frattura e interventi di re-topping e sigillatura delle fessurazioni; la posa a spruzzo del nuovo manto sintetico di usura con l'applicazione di primer poliuretanico e infine la segnatura delle corsie della pista e delle pedane.
A margine dell'intervento principale, è previsto l'ampliamento della pedana di salto con l'asta in modo da realizzare una corsia in più e poter raggiungere così una dotazione maggiore dell'impianto, oltre alla risagomatura della fossa del percorso siepi secondo la nuova quota della pavimentazione sportiva e l'adattamento alle nuove normative federali, con la sostituzione dell'ostacolo regolabile. Il tutto a norma di regolamento F.I.D.A.L.
Soddisfatto anche il presidente dell'atletica Prato Sauro Settesoldi: "Questo impianto così bello e che ci invidiano a livello nazionale aveva bisogno di questi lavori con i quali sarà possibile fare la pista nuova ma anche modificare alcune strutture che con i tempi non erano più a norma. I lavori dovranno essere fatti prima del prossimo inverno e contiamo che si possa partire in primavera/estate per concludere a settembre. A livello federale, per il tipo di impianto presente, sarebbero felici di assegnarci competizioni di livello nazionale e questo potrebbe comportare anche l'arrivo sulle nostre piste di campioni internazionali".
L'importo complessivo dei lavori sarà di 300 mila euro.
Condividi su: