salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/12/2022 11:33
Faggi Simone Politiche Sociali La graduatoria accoglie 1250 persone, e sono previsti 132 alloggi in consegna nei prossimi 4 anni

Consegnati 4 appartamenti ERP a famiglie inserite nella nuova graduatoria

Il vice sindaco Simone Faggi: "Questi alloggi sono un bene di tutti e punto di partenza per le famiglie affidatarie"

Si è svolta lunedì 12 dicembre, la prima consegna di 4 appartamenti di Edilizia residenziale Pubblica (ERP) a famiglie inserite nella nuova graduatoria per l’accesso agli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica.

La graduatoria accoglie 1250 persone e sono previsti 132 alloggi in consegna nei prossimi 4 anni, più altri alloggi provenienti da quelli recuperati (detti alloggi di resulta) da decadenze, sfratti, famiglie uscite e per i quali EPP, Edilizia Pubblica Pratese, sta reperendo i finanziamenti per la ristrutturazione da bandi nazionali, regionali ed anche dai Comuni pratesi.

Già nel 2020 il Comune di Prato ha messo a disposizione 150 mila euro per la ristrutturazione degli alloggi di resulta, e quest’anno saranno ulteriormente messi a disposizione per tali interventi 130 mila euro. 

La graduatoria avrà durata 4 anni, e fin d’ora ha visto la presenza in graduatoria di molte famiglie già accolte in alloggi di emergenza alloggiativa, che troveranno nell’alloggio ERP una dimora più stabile. La consegna è avvenuta nell’ufficio ERP dei Servizi Sociali del Comune di Prato, al momento i primi in graduatoria erano cittadini residenti a Prato, e perciò collocati in edifici nel Comune medesimo, talvolta nello stesso quartiere dove già abitavano. Presto saranno effettuate anche assegnazione presso gli altri Comuni.

Il Vicesindaco e assessore ai servizi Sociali Simone Faggi ha consegnato direttamente gli alloggi, con la firma del documento di assegnazione del Dirigente dei Servizi Sociali avvenuta contestualmente.

La stretta di mano ha suggellato il patto: “Queste case - ha affermato il vice sindaco - sono un bene di tutti e sono un punto di partenza, assegnati in via provvisoria e non definitiva, costituiscono un bene prezioso per la famiglia assegnataria ma appartengono a tutti i cittadini, perciò è necessario averne massima cura e garantire il pagamento dei canoni previsti e delle spese condominiali e delle utenze."

1046/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina