salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/12/2022 11:37
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 17 dicembre alle 17 in sala conferenze

In Lazzerini l’omaggio a Luciano Bianciardi

A 100 anni dalla nascita, la biblioteca e la Fondazione Bianciardi ricordano il grande intellettuale grossetano

Le iniziative per gli adulti di Un autunno da sfogliare organizzate dalla biblioteca Lazzerini si concludono sabato 17 dicembre alle 17 con un incontro in sala conferenze dedicato a Luciano Bianciardi in occasione dei 100 anni dalla nascita, realizzato in collaborazione con la Fondazione Bianciardi di Grosseto.

Insegnante, narratore, giornalista, traduttore, bibliotecario, organizzatore culturale: Luciano Bianciardi è stato un intellettuale completo, una figura di grande fascino, cultura e umanità, ribelle anarchico e sensibile, che merita di essere maggiormente conosciuto. Fra le sue molteplici attività, da ricordare anche quella di bibliotecario; diresse infatti la biblioteca comunale di Grosseto, la Chelliana, dal 1949 al 1954 contribuendo in maniera significativa a diffondere la lettura sul territorio. E’ sua l’idea del “bibliobus”, un furgoncino attrezzato con il quale raggiunge anche i lettori più lontani portando personalmente i libri nella campagna, dove altrimenti non sarebbero mai arrivati.

Nell’incontro  di sabato dal titolo Luciano Bianciardi: il boom economico e la dinamite letteraria, con Fabio Canessa - critico letterario e cinematografico, membro del comitato scientifico della Fondazione Bianciardi - si parlerà di uno degli autori più originali, amari e divertenti del nostro Novecento: dall'inchiesta sui minatori della Maremma a Il lavoro culturale, spassoso ritratto della provincia del dopoguerra, per arrivare a La vita agra, struggente romanzo notturno di ispirazione autobiografica. L'assurdità del vivere, l'incapacità di adattarsi a una società egoista e insensata, la sfiducia nel futuro sono raccontati con lo sperimentalismo linguistico di un fuoriclasse, uno straordinario senso dell'umorismo e un'intelligenza lucidissima. In più, un erotismo gioioso e liberatorio e riflessioni politiche che anticipano di mezzo secolo i travagli odierni di quella sinistra di cui si sentiva parte.

Info: tel. 0574 1837800-7828

lazzerini@comune.prato.it

Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it

 

 

1050/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina