salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/12/2022 14:36
Sanzò Cristina Città curata E' stata posta una targa dedicata "Ai cittadini di San Paolo che negli anni 70 si sono impegnati per questo spazio di comunità"

Inaugurati i giardini riqualificati di via dell'Alberaccio

Gli assessori Cristina Sanzò e Valerio Barberis: "Un intervento importante in un luogo di aggregazione sociale rilevante"

Si è tenuta questa mattina l'inaugurazione dei giardini di via dell'Alberaccio a San Paolo, interessati, insieme a quelli di via Vivaldi, da interventi di riqualificazione terminati a fine estate.

Quella di oggi è stata l'occasione anche per intitolare i giardini con una targa dedicata "Ai cittadini di San Paolo che negli anni 70 si sono impegnati per questo spazio di comunità".

"Questi giardini - ha sottolineato l'assessora alla città Curata Cristina Sanzò rappresentano uno spazio rilevante per tutta la cittadinanza, uno dei luoghi più belli e di maggior importanza di quest'area e ci è sembrato giusto e doveroso dedicarli a coloro che tanti anni fa si opposero alla realizzazione di nuove costruzioni affinchè lo spazio rimasse a disposizione della città. Stamani anche l'occasione per accendere la fontana che tanto è stata auspicata e chiesta dai residenti".

I giardini di via dell'Alberaccio e via Vivaldi a San Paolo rientravano, insieme ad altre tre aree verdi, nell'intervento  "Urban Places", finanziamento con oltre 1,4 milioni di euro dalla Regione Toscana grazie al bando vinto dal Comune di Prato.

Nello specifico l'intervento che ha riguardato via dell’Alberaccio è consistito nel rifacimento e la riqualificazione dei percorsi pavimentati e l’inserimento di ulteriori alberi per incrementare la qualificazione del giardino in termini estetici e funzionali. Il progetto prevedeva inoltre il ridisegno degli accessi all’area e la strutturazione di un sistema spaziale e funzionale di relazioni fisiche e percettive con percorsi interni, la definizione di specifici spazi destinati ad accogliere la fontana a pavimento, l’area giochi per bambini e le aree destinate al relax.

Il costo complessivo dell'intervento è stato di circa 620 mila euro di cui 153 mila messi dal Comune.

"Quello che andiamo a inaugurare oggi con i cittadini di San Paolo - ha affermato l'assessore ai Lavori Pubblici Valerio Barberis -  è oggettivamente uno degli interventi più importanti realizzati perchè si tratta di un luogo di aggregazione rilevante e molto vissuto dai residenti. L'intervento realizzato è stato fatto anche grazie al contribuito dei cittadini attraverso percorsi di partecipazione e incontri con l'amministrazione nel corso di questi anni".


1066/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina