salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/12/2022 9:59
Lazzerini Cultura In pieno spirito natalizio, continua nella Hall della biblioteca anche ‘L’angolo del libro sospeso’ e l’iniziativa ‘Ti dono un libro’

A Natale sorprenditi in Lazzerini

Prato ottiene la qualifica di Città che legge. Prestito al 'buio' e pacchi con libri e film a sorpresa. Con biglietti di auguri e dediche per addobbare insieme l’albero di Natale nella Hall.

Ancora una volta Prato ha ottenuto la qualifica di "Città che legge", assegnata dal Centro per il Libro e la Lettura per il biennio 2022-2023.

Un percorso, avviato nel 2017, fatto di archivi e biblioteche, di lettori, librai ed eventi. Un forte contributo viene dalla rassegna Un Autunno da sfogliare e Un Prato di libri che durante l'anno coinvolgono tantissimo pubblico su tutto il territorio provinciale con l'obiettivo di promuovere il libro e la lettura.

Con la qualifica di 'Città che legge', il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’ ANCI, intende valorizzare a livello nazionale quelle amministrazioni comunali che si impegnano a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.

Quest'anno tra i requisiti per ottenere la qualifica, come novità c'era anche l’aver stipulato un Patto per la lettura che coinvolgesse le realtà del territorio nella promozione del libro e della lettura. Al Patto, sottoscritto lo scorso aprile, hanno aderito oltre 40 soggetti pubblici e privati ma resta aperto a successive adesioni.

Dicembre è tempo di strenne e sorprese e alla Biblioteca Lazzerini le sorprese non finiscono mai. Così per tutto il periodo natalizio nella Hall d'ingresso ritorna il prestito a sorpresa: tanti consigli di lettura e visione, il tutto rigorosamente "a scatola chiusa", per un Natale davvero speciale da gustare in compagnia di un bel libro o di un bel film selezionato per il pubblico dai bibliotecari.

Quest’anno ad ogni pacchetto è abbinato un biglietto di auguri e al momento del prestito l’utente verrà invitato a scrivere una dedica e ad attaccarlo all’albero di natale allestito nella Hall, in modo che tutti possano sentirsi partecipi nell’addobbare insieme l’albero della biblioteca.
Basterà quindi lasciarsi pervadere dallo spirito natalizio, prendere in prestito il proprio pacchetto preferito e a casa, sotto l'albero, scartare la lettura o il film che ci farà compagnia durante queste festività. All’iniziativa è abbinata anche la bibliografia di Un mese da leggere, dal titolo A Natale sorprenditi, consultabile sul sito web www.bibliotecalazzerini.prato.it

E per tutti i lettori appassionati continua l'iniziativa L'angolo del libro sospeso. Dalla tradizione partenopea del caffè sospeso dei bar di Napoli ai libri: chiunque abbia preso in prestito un libro in Lazzerini e si è appassionato alla sua lettura, può consigliarlo per il prestito ad altri utenti. Può lasciarlo così nella Hall, scrivendo un breve consiglio in modo da farlo trovare ad un altro booklover. Un modo per diffondere il piacere della lettura facendone un evento di condivisione.

Così come una proposta di condivisione gratuita di libri di tutti i generi è l’angolo allestito sempre nella Hall della biblioteca, dal titolo Ti dono un libro. In pieno spirito natalizio, la Lazzerini continua a donare ai suoi lettori la possibilità di scegliere un libro di proprio interesse e di portarlo a casa. Si tratta di libri che derivano dall’aggiornamento delle collezioni realizzato periodicamente dalla biblioteca.

In particolare per i bambini il Natale è il periodo più magico dell'anno e la Sala Ragazzi e Bambini dedica a tutti loro il ciclo di attività dal titolo Buone feste!

Mercoledì 27 dicembre alle 16 è in programma Il quarto re magio per i bambini dai 5 anni in poi, uno spettacolo di burattini a cura della compagnia Biribà aps teatro di natura. Lo spettacolo si terrà nella Sala Conferenze. Mercoledì 28 dicembre alle 16 i bambini dai 3 ai 7 anni si potranno divertire con l'attività Respirare l'inverno e la lettura animata a cura di Coopculture che racconta la storia di Lupo e Orsa. Al termine, verrà proposto un laboratorio per stimolare i sensi: con l'aiuto di materiali naturali, sarà possibile ricreare percezioni e suoni che si sono respirati dentro la storia. Giovedì 5 gennaio alle 16 i bambini dai 5 agli 8 anni potranno partecipare all'attività Il colpo della Befana a cura di Lisa Biancalani. La Befana sta per partire quando sente un fortissimo dolore alla schiena. Riuscirà a guarire in tempo per consegnare la calza a tutti i bambini? Nel laboratorio di bricolage e disegno, i bambini potranno realizzare la propria befana da appendere all'albero di Natale. Tutte le attività per bambini sono su prenotazione scrivendo all'indirizzo mail lazzeriniragazzi@comune.prato.it

E a proposito di festività di Natale e di fine anno, la Lazzerini aprirà regolarmente secondo i consueti orari di apertura, dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 19, tranne nei giorni festivi del 25 e del 26 dicembre, del 1° e del 6 gennaio in cui resterà chiusa, e di sabato 24 e 31 dicembre in cui chiuderà alle ore 14.

Per informazioni contattare il numero telefonico 0574 1837800, consultare il sito web www.bibliotecalazzerini.prato.it o la pagina Facebook @BibliotecaLazzeriniPrato

cp

1068/22

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina