Pnrr, approvato il finanziamento di 595mila euro per la refezione della scuola Mascagni
La riqualificazione del locale mensa della scuola dell'infanzia e primaria Mascagni di via Toscanini sarà finanziata con 595mila euro dei Fondi Pnrr attraverso il bando Futura - Italia Domani del Ministero dell'Istruzione per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle infrastrutture scolastiche.
Il progetto realizzato dagli Uffici comunali dell'edilizia scolastica propone di ristrutturare il locale mensa, di 323 mq, e di adeguarlo sia da un punto di vista funzionale che impiantistico alle attuali esigenze didattiche e normative.
Innanzitutto il refettorio sarà dotato di adeguati locali di servizio: attualmente infatti dispone di un unico locale con superficie di circa 33 mq destinato alla ricezione e allo sporzionamento dei pasti con accesso diretto indipendente dall'esterno da via Toscanini. Relativamente ai servizi igienici del piano terra, allo stato attuale ce ne sono tre, di cui due ad uso esclusivo della scuola materna e solo connesso alla mensa e quindi condiviso dagli alunni della primaria, da insegnanti, impiegati amministrativi e addetti alla refezione. Al fine di una più funzionale articolazione e razionalizzazione degli spazi si rende quindi necessario provvedere alla realizzazione di nuovi locali accessori e in particolare di due servizi igienici distinti per sesso per gli alunni della scuola primaria, di un locale spogliatoio destinato al personale addetto alla refezione dotato di bagno ad uso esclusivo, di una dispensa direttamente connessa al locale sporzionamento e di un ulteriore deposito. I servizi igienici per gli alunni verranno ricavati accanto ai due già esistenti e saranno accessibili ai disabili. I locali a servizio della refezione scolastica saranno invece ottenuti attraverso l'ampliamento di quello attuale occupando una parte della superficie prima destinata a spazi distributivi e quindi non a scapito dell'area destinata alla refezione che anzi, verrà ampliata rispetto a quella attuale; si prevede infatti, a fronte della definizione di un nuovo locale deposito, la demolizione di alcune tramezzature in cartongesso realizzate nel corso degli anni nel refettorio al fine di individuare aree per lo stoccaggio di materiale. E' inoltre previsto il rifacimento delle pavimentazioni e delle finiture.
"La scuola ha una parte importante nei fondi del PNRR riconosciuti a Prato - afferma l'assessore alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi - Questo finanziamento si aggiunge a quelli già approvati per la scuola secondaria di primo grado Pier Cironi e allo spazio gioco Abatoni ed è quindi per noi una grande soddisfazione: è il segno tangibile della qualità dei progetti realizzati dagli uffici tecnici del Comune di Prato per l'edilizia scolastica, che ringrazio, e della scelta che da subito questa giunta ha fatto di rendere più bello, moderno e confortevole lo spazio scuola".
Sono previsti inoltre interventi di adeguamento impiantistico per l'efficientamento energetico del locale mensa, che riguarderanno principalmente l'impianto di aerazione e climatizzazione. Saranno sostituiti anche gli infissi con quelli ad alta efficienza energetica e sarà installata un'unità di trattamento che provveda non solo all'areazione ma anche alla climatizzazione.
cb
Condividi su: