RidOff 2023, il teatro comico a Officina Giovani
A marzo torna il teatro comico ad Officina Giovani con la rassegna RidOff a cura dello staff: tre venerdì ad ingresso libero tra clownerie, giocoleria, acrobazie, musica e gag.
Quest’anno la rassegna partirà, venerdì 17 marzo, con la compagnia Teatro C’art con lo spettacolo " Tranquilli!!!. Tranquilli!!!" che riflette un lato comico dell’essere umano che vive il quotidiano in modo frenetico, ma la sua necessità di sognare trasforma la sua frenesia in libertà e le sue giornate in un spazio assurdo e magico. Tranquilli!!! ( è questo il nome dle personaggio) è cosi: gioca a basket come se parlasse di se, capace di rispondere al telefono che in fondo non ha mai suonato, il suo momento è un passaggio, un volo momentaneamente interrotto, come quelli uccellini che dopo essersi fatti la doccia sulla sabbia volano via. Tranquilli!!! gioca con la guerra coinvolgendo il pubblico in un gioco impossibile da resistere. La sua vita sta nel corpo, ed è proprio il corpo a esprimere questo linguaggio comico non verbale, caratteristico della ricerca della compagnia Teatro C’art.
Venerdì 24 marzo sarà la volta della compagnia Onarts con "Yes Land". Lo spettacolo esplora il progressivo adattamento del clown Giulio ad un ambiente, seppur conosciuto, impossibile da dominare. Emerge in scena un personaggio semplice e complesso al tempo stesso che trasforma tutto ciò che è ordinario in comico ed immaginifico e nel quale, obbligandoci a fare i conti con il sentimento di inadeguatezza che ognuno di noi ha provato almeno una volta nella vita, ci immedesimiamo con facilità. Il progetto solista di Giulio Lanzafame unisce clownerie e tecniche circensi (acrobatica, giocoleria, corda molle, equilibrismo, manipolazione di oggetti). In questo spettacolo il gesto, il movimento e l’interazione con il pubblico si rivelano sempre come esplorazione di sentimenti, permettendo al virtuosismo della tecnica di rimanere al servizio della storia.
Terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 31 marzo e sarà la volta di "Ferro e Piuma" a cura di inQuanto Teatro. Il teatro di narrazione incontra il cabaret e la musica dal vivo per raccontare un territorio, i suoi abitanti, la vita negli ultimi cinque decenni. Il mondo visto dalla finestra di un’officina di fabbro e dal suo occupante. Massimiliano Galligani è fabbro in una storica officina di Vaiano; e anche autore e attore comico, un cabarettista che ha girato mezza Italia, dai peggiori bar di Campi Bisenzio a quelli non migliori di Milano Brera. Ha incontrato registi come Virzì e Benigni, attraversato più o meno indenne studi televisivi, set cinematografici, palcoscenici grandi e piccoli. Per poi tornare li, al mestiere di famiglia. Passare dalle battute al ferro battuto non e facile. Eppure, in qualche modo, lo spettacolo continua. Ed e proprio li, tra l’incudine e il martello, che le figure di un bel pezzo di vita passata in compagnia del teatro sembrano darsi appuntamento: maschere comiche e tragiche si affacciano alla porta dell’officina, clienti con storie assurde, situazioni che sembrano rubate alla trama della più classica commedia all’italiana. Massimiliano ha trasformato tutto questo in un racconto leggero ed emozionante, comico e duro.
Tutti gli spettacoli di RidOff saranno alle 21 ad ingresso libero con prenotazione consigliata su Eventbrite.
Maggiori informazioni: http://portalegiovani.prato.it
OFFICINA GIOVANI
Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato (PO)
Telefono: 0574-1836753
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram: @officinagiovaniprato
YouTube: Officina Giovani Prato
Condividi su: