salta la barra


Comune di Prato

 indietro
17/02/2023 11:21
Gemellaggi Luned́ 20 febbraio alle 10.30 nel salone consiliare di Palazzo comunale

Prato-Mussolente, la conclusione del progetto dei ragazzi del Consiglio comunale per la memoria dei caduti in guerra

Si terrà lunedì 20 febbraio alle 10.30 nel salone consiliare di Palazzo comunale, la seduta del Consiglio comunale dei ragazzi a conclusione di un percorso disciplinare svolto dai giovani del Consiglio con lo storico Loris Giuriatti.

Il lavoro si richiama all'episodio del ritrovamento a Mussolente, Comune della provincia di Vicenza, dei resti di un soldato pratese, Giuseppe Nannicini, deceduto all'età di 29 anni, nel corso della Grande Guerra. Il 23 aprile scorso si è tenuta infatti la cerimonia ufficiale con cui il Comune di Mussolente ha organizzato la sepoltura del soldato, in seguito all'opera di ricostruzione dell'identità.

Il rapporto d'amicizia nato tra Prato e Mussolente si è così tradotto in un progetto didattico rivolto al Consiglio comunale dei ragazzi, costituito da 3 lezioni online tenute dallo storico Loris Giuriatti sul tema dei dispersi della Prima guerra mondiale, da cui ne è scaturito anche un video che sarà proiettato durante la seduta di lunedì. 

Sono state inoltre invitate a prendere parte all'evento i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d'arma di Prato. La seduta sarà preceduta, alle ore 10.15, in Piazza delle Carceri, da una breve cerimonia durante la quale i Sindaci dei due Comuni e il Prefetto depositeranno una corona al Monumento ai Caduti.

"E' importante che il percorso di collaborazione e amicizia con il Comune di Mussolente si sia tradotto in questo progetto di formazione rivolto al Consiglio dei ragazzi - dichiara l'assessore ai Gemellaggi Gabriele Bosi - Per questo ringrazio tutto il Consiglio e i docenti che hanno seguito il progetto, permettendo di tramandare non solo la storia del soldato pratese morto a Mussolente, ma più in generale di condividere una riflessione sulla Prima guerra mondiale, spesso lontana dalla sensibilità delle generazioni più giovani".

Interverranno il sindaco Matteo Biffoni, il Prefetto di Prato Adriana Cogode, l'assessore ai Gemellaggi Gabriele Bosi, il sindaco del Comune di Mussolente Cristiano Montagner, congiuntamente con l'assessora Ellena Bontorin, lo storico Loris Giuriatti, il presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti e i membri del Consiglio.

ac

115/23

Tags:
  • •Gemellaggi
  • •Memoria

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina