"Aprto", open studio, progetti e mostre di arte contemporanea
Si è svolta sabato 18 febbraio "Aprto" (anagramma di “Prato”), una giornata di aperture condivise promossa da associazioni pratesi attive nella produzione e nella promozione dell’arte contemporanea, con il patrocinio del Comune di Prato. Tre associazioni attive nel capoluogo - Accaventiquattro Arte, ChorAsis e Lottozero - hanno condiviso l’apertura di nuovi progetti, rilanciando una sinergia per l’arte contemporanea realizzata e presentata sul territorio.
La “e mancante” in Aprto sottolinea la volontà di congiungersi, legando in un solo tempo percorsi autonomi e ponendo al centro la voglia o l’esigenza della coesistenza. La difficoltà di pronuncia del titolo evoca linguaggi sperimentali e stranieri. Descrivendo situazioni in cui il territorio si apre all’altro, rinunciando al suono del proprio nome e mettendo in gioco il consueto e il familiare.
La prima edizione di Aprto è stata pensata come pilota di un appuntamento ricorrente. Gli eventi sono accomunati da una simile processualità. Gli attori locali, ospitando artisti per lunghi periodi, hanno innescato interazioni con il patrimonio visivo, culturale e materiale proprio della città di Prato.
Lottozero, gli spazi di ChorAsis e della Saletta Campolmi, con i relativi allestimenti, saranno visitabili anche nei prossimi giorni. Questi i luoghi e gli orari:
Lottozero è aperto su appuntamento fino al 03 marzo con
l'open studio di Margherita Soldati.
Su appuntamento
0574/22883
alessandra@lottozero.org
ChorAsis, negli spazi di Villa Rospigliosi, presenta Soggiorno, il progetto installativo di Chiara Bettazzi a cura di Mirco Marino, che rimane aperto fino al 19 marzo solo su appuntamento, questi i contatti: Mirco Marino 349 734 6378 e Claudio Rospigliosi: 348 781 4430 chorasis.spaziovisione@gmail.com
Alla Saletta Campolmi, Accaventiquattro Arte presenta la mostra "Like a Virgin" di Marcello Spada, a cura di Gabriele Tosi, accompagnata da una pubblicazione disegnata da Matteo Coluccia. Sarà aperta dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 19 o su appuntamento contattando Filippo Bigagli: 3209627345 o accaventiquattrogallery@gmail.com
"Queste mostre hanno un valore in sé che sta nella rete che si è creata in modo spontaneo e non formale pur essendo realtà distinte coi loro percorsi - afferma l'assessore alla Cultura Simone Mangani ".
Condividi su: