Garante della disabilità, l'intervento del presidente della Società della Salute Simone Faggi
“Sul territorio della Zona Pratese la Società della Salute, di concerto con i comuni e con l'Azienda USL Toscana centro, ha dato inizio ad un percorso di revisione dei servizi e delle azioni a favore delle persone con disabilità. Abbiamo iniziato con la revisione dei servizi semi-residenziali, i cosiddetti centri diurni, continueremo con le strutture residenziali, sul "Dopo di Noi" e con l'attuazione delle progettualità previste nel PNRR. Vogliamo anche affrontare il tema del Garante delle Disabilità".
Queste le parole del presidente della società della Salute area pratese Simone Faggi.
"La legge delega del Governo in materia di disabilità prevede più decreti legislativi per la revisione e il riordino delle disposizioni vigenti in materia di disabilità. Fra questi vi è anche l'istituzione di un Garante nazionale delle disabilità.
Siamo interessati come Società della Salute, ma anche come comuni della zona ad approfondire il tema. Anche a seguito delle proposte avanzate dagli organismi di partecipazione della SdS (comitato di partecipazione e consulta del terzo settore) vorremmo organizzare un evento di confronto sul tema "Garante della disabilità", per approfondire aspetti come le funzioni e il ruolo che può svolgere.
A questo proposito pensiamo di organizzare, insieme al Comitato e alla Consulta, un'occasione di confronto sull'argomento anche attraverso la comparazione delle esperienze fatte dai territori dove già hanno istituito il Garante delle disabilità."
Condividi su: