Comune - Provincia, il sì alla convenzione per il funzionamento dell'Ufficio territoriale di Prato del Trasporto pubblico locale
Nei giorni scorsi è stata approvata, prima dal Consiglio provinciale e in seguito dal Consiglio comunale, la convenzione tra il Comune e la Provincia di Prato per la gestione dell'Ufficio territoriale del servizio di trasporto pubblico locale.
La collaborazione iniziata nel 2016 è stata ora rinnovata fino al 30 giugno 2025. Una sinergia, quella tra Comune e Provincia, che ha garantito negli ultimi anni un ottimo funzionamento dell'Ufficio territoriale.
Gli Uffici territoriali, oltre a svolgere infatti le funzioni di programmazione e controllo dei servizi di trasporto pubblico locale, si confrontano con il gestore del servizio - Autolinee Toscane - attraverso riunioni tecniche e si occupano del coordinamento con gli altri enti locali, collaborando con la Regione Toscana nella gestione dei servizi esercitati nei territori di riferimento, in particolare per quanto riguarda le modifiche del programma, la gestione tariffaria e il controllo delle linee.
"Questa convenzione consente a Provincia e Comune di tenere alta l’attenzione sul trasporto pubblico locale - dichiara il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai - È uno strumento fondamentale per affrontare in sinergia le criticità e per poter lavorare al miglioramento del TPL, un servizio fondamentale per la cittadinanza".
"Questa convenzione non è una novità - afferma l'assessore alla Sicurezza e Mobilità Flora Leoni -. È la continuazione della gestione associata da parte della Provincia e del Comune per il trasporto pubblico locale che attesta non solo l'ottima collaborazione tra noi e la Provincia, ma anche l'efficacia di questa modalità di conduzione".
Le risorse saranno erogate annualmente dalla Regione Toscana e verranno utilizzate per lo svolgimento delle funzioni dell'Ufficio territoriale TPL di Prato e per progetti o attività specifiche.
È prevista anche una successiva convenzione per la gestione associata tra l'Ufficio territoriale TPL di Prato e gli altri Comuni del bacino territoriale pratese, ovvero Montale e Campi Bisenzio, oltre ai sette Comuni pratesi.
ac
Condividi su: