salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/02/2023 10:25
Biblioteca lazzerini Cultura Da venerd́ 3 a domenica 5 marzo, tutto a ingresso gratuito. Aperte le iscrizioni

Il fine settimana nella sezione ragazzi e bambini della Lazzerini

Libri raccontati con le immagini, letture ad alta voce, laboratori creativi e incontri letterari

Continuano i fine settimana ricchi di iniziative della sezione ragazzi e bambini della biblioteca Lazzerini.

Si comincia venerdì 3 marzo alle 16 con l’incontro Una biblioteca di risorse per tutti a cura dell’Associazione Italiana Dislessia, sezione di Prato. Nell’incontro, condotto da Carolina Mattioli, Docente - Tutor dell’AID e rivolto agli studenti di 1° e 2° della Scuola secondaria di primo grado, il libro viene raccontato con le immagini. Spesso a scuola viene richiesto di esporre un libro che abbiamo letto: raccontare la trama, descrivere i personaggi, individuare il tema principale. Nell’incontro impareremo a realizzare una presentazione digitale che ci aiuti a capire bene e a raccontare i libri che leggiamo o che ascoltiamo.

Da non perdere, sabato 4 marzo alle 10 in sala conferenze, l’incontro con Issa Watanabe, autrice e illustratrice di fama mondiale per la prima volta in Italia che nel suo tour fa tappa alla biblioteca Lazzerini di Prato. L’autrice parlerà della genesi del suo libro senza parole  Migranti, un albo senza parole vincitore di numerosi premi internazionali che racconta l'esperienza della migrazione con una grande potenza evocativa e condividerà l’esperienza fatta nelle scuole di Francia, Spagna e Messico  affrontando con i bambini temi come la morte, la solidarietà, l’ingiustizia per sviluppare il dialogo e l’empatia. A cura della libreria per ragazzi “Le storie della Mippa”. L’incontro si rivolge principalmente a insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ma è aperto a tutti.

Domenica 5 marzo alle 16, secondo appuntamento del ciclo Fumetti in biblioteca: alla scoperta di storie e personaggi dei fumetti con letture e laboratori per bambini da 8 a 11 anni, a  cura dell’Associazione Araba Felice. Domenica in programma Ariol, un asinello come te e me: lettura animata da  Ariol. Un piccolo asino come te e me e laboratorio di fumetto. Ariol è un asinello azzurro con gli occhiali che vive in periferia con il suo papà e la sua mamma. Il suo migliore amico è un maiale ed è innamorato di una compagna di classe, una graziosa vitellina. Il suo maestro è un grosso cane, il suo insegnante di ginnastica è un gallo. Ecco insomma, Ariol è proprio come te e me….

Si ricorda infine l’appuntamento di martedì 7 marzo alle 17.30 con  Una poltrona per 2 maestre: Giada e Francesca, maestre di asilo nido con tanta passione per gli albi illustrati, il martedì pomeriggio propongono letture ad alta voce per bambini da 2 a 6 anni.

Prenotazione obbligatoria, inviando una e-mail a  lazzeriniragazzi@comune.prato.it

Specificare: data e titolo dell'incontro, nome e cognome dell'accompagnatore, numero telefonico, nome, cognome ed età del bambino.

I bambini devono essere accompagnati da un adulto.

144/23

Tags:
  • •Biblioteche
  • •Libri

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina