salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/02/2023 14:42
Squittieri Benedetta Innovazione La squadra ha presentato un progetto dal titolo "Energy PoolITA”, che prevede l’utilizzo delle acque di ricircolo e scarico della piscina comunale presente nell’istituto, per la produzione di energia elettrica

FIRST LEGO League Challenge, Prato presente alla finale nazionale con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Sem Benelli”

Le assessore Squittieri e Santi: "Grande soddisfazione per questo risultato. L'amministrazione negli anni ha investito molto nelle progettualità sulla scuola digitale. Li aspettiamo per festeggiare"

Un gruppo di 15 alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Sem Benelli”, guidati dai professori Cirilli e Fabbri, ha superato le selezioni dell’Italia centrale della FIRST LEGO League Challenge, aggiudicandosi la partecipazione alla finale nazionale che si terrà a Piacenza Expo l’11 e il 12 marzo.

L'istituto Don Milani, assieme all’istituto Lippi e ad altri duecento studenti dai 9 ai 16 anni, provenienti da Toscana ed altre regioni, ha partecipato, per la quinta volta al concorso internazionale di robotica educativa a mattoncini, che si è svolto sabato 25 febbraio al centro didattico Morgagni su iniziativa dell’Università di Firenze.

Tutti i partecipanti alla manifestazione, raggruppati in 17 squadre, si sono sfidati in tre round, schierando sul campo di gioco i modellini da loro realizzati e avendo a disposizione due minuti e mezzo per portare a termine le missioni. Oltre alle sfide, i componenti di ciascuna squadra hanno anche esposto, davanti ad una giuria composta da tecnici ed ingegneri, un progetto a carattere scientifico e tecnologico, al fine di proporre soluzioni innovative ai problemi energetici e di conseguenza, cercare di migliorare il mondo in cui vivono e crescono, mettendoci realmente “mani e testa”.

Infatti la FIRST LEGO League Challenge non è solo una sfida di robotica, ma richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca su un tema specifico e attuale, che quest’anno riguardava l’utilizzo dell’energia (“Super Powered”).

Il nome della squadra "CO2OPERATI✔E” (formato dall’unione della formula barrata dell’anidride carbonica CO2 , sostanza da eliminare, e OPERATIVE) rappresenta lo spirito di cooperazione ed è la parola chiave che ha guidato i ragazzi in un percorso laboratoriale extrascolatico, iniziato nel mese di novembre. In questa manifestazione, i “CO2OPERATI✔E” dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” hanno dimostrato di avere pensiero critico, determinazione, fair play, ottime capacità progettuali in ambito delle materie Stem, nonché un forte spirito di squadra, tanto da essere ammessi alle finali nazionali.

Grazie a questo laboratorio, i ragazzi hanno imparato non solo ad accettare le loro diversità e quelle altrui, ma anche a percepirle come punti di forza, come elementi di unione, di arricchimento e di rispetto reciproco, permettendo loro di aiutarsi e di comprendere concretamente che cosa significhi far parte di “un gruppo”, sentirsi pienamente “integrato”, anche nei momenti di discussione e di confronto.

Naturalmente non sono mancati i momenti di gioco e di divertimento, indispensabili non solo per affrontare e superare con positività ed ironia i problemi, la stanchezza, la paura di non farcela, di non riuscire a portare a termine il progetto, ma anche utili per rafforzare i rapporti di amicizia esistenti e per crearne di nuovi. Inoltre questo laboratorio ha consentito di approfondire e migliorare le loro conoscenze sulla programmazione e sulla robotica in generale, nonché di sperimentare nuove metodologie didattico-educative, che hanno portato all’ideazione del progetto scientifico richiesto per partecipare alla FLL.

Il progetto, dal titolo “Energy PoolITA”, prevede l’utilizzo delle acque di ricircolo e scarico della piscina comunale presente nell’istituto per la produzione di energia elettrica. L’idea è quella di inserire all’interno delle tubature verticali delle particolari turbine capaci di trasformare l’energia meccanica del flusso d’acqua in elettricità, un processo innovativo che potrebbe trovare applicazioni nelle tubazioni urbane, dove il flusso di acqua è di minor intensità. Per illustrare la loro idea innovativa, il team dei “CO2OPERATI✔E” ha costruito un modellino con materiali di riciclo. Link di riferimento: I.C. Don Lorenzo Milani - Prato: https://www.donmilaniprato.edu.it e https://www.donmilaniprato.edu.it/sem-benelliPer FIRST LEGO League Challenge: https://www.fll-italia.it/fllitalia_aboutFLL e https://firstlegoleague.org

"Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalle ragazze e dai ragazzi della scuola “Sem Benelli” che si conferma un istituto che mette al centro la creatività e la capacità di collaborazione fra gli studenti come parte integrante della didattica - hanno affermato le assessore Benedetta Squittieri e Ilaria Santi -. Questi risultati dimostrano che appassionarsi alle Stem e alle nuove tecnologie porta a importanti risultati e alla crescita di competenze che rendono i ragazzi oggi protagonisti e che serviranno loro per il futuro. In questi anni l'amministrazione comunale ha investito molto nelle progettualità sulla scuola digitale e se i risultati sono questi la gioia è davvero tanta. Facciamo adesso tutti insieme un grande in bocca al lupo per le finali della FIRST LEGO League Challenge e li aspettiamo in palazzo comunale per festeggiare questo grande risultato".

147/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina