Pilot Cities: il progetto Let's Gov delle 9 cittą italiane selezionato dalla Commissione UE
Il progetto Let's Gov presentato alla Commissione Europea dalle città italiane della cosiddetta “Missione Città” (Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino) è stato selezionato per partecipare alla sperimentazione di due anni chiamata NetZeroCities Pilot Cities, che punta a incentivare in ciascuna delle nove città una serie di iniziative per trasformarle in centri urbani a emissioni zero.
Le città pilota sperimenteranno nuovi modi per arrivare rapidamente alla decarbonizzazione nel corso di un programma biennale. Ciascuna delle Pilot Cities sarà un terreno di prova per l’adozione di approcci sistemici, inclusivi e multi-livello per trasformare i sistemi urbani. Durante i due anni di sperimentazione, tutti gli attori coinvolti avranno modo di riflettere e imparare, offrendo opportunità ad altre città di seguire le loro orme, replicando e / o ridimensionando approcci e soluzioni rilevanti per il loro contesto. Queste città pilota, che stanno impostando la loro transizione climatica urbana, dovranno attuare una serie di azioni innovative sistemiche e locali in vari settori, dall’edilizia alla gestione e smaltimento dei rifiuti, agendo su governance, finanza e politica.
Il progetto è stato selezionato tra 103 candidature che coinvolgevano 159 città di 33 paesi dell’Unione europea e dei paesi associati a Horizon 2020. Le attività di Pilot Cities saranno sostenute da 32 milioni di euro in sovvenzioni dal progetto NetZeroCities, che gestisce la Mission Platform. Queste sovvenzioni sono finanziate da Orizzonte 2020, il programma quadro dell'UE per la ricerca e l'innovazione che precede l'attuale programma Orizzonte Europa.
Condividi su: