"Tipster Point", l'apertura di uno sportello di ascolto, supporto e orientamento sul gioco d'azzardo
È stato aperto "Tipster Point", il nuovo sportello di ascolto, supporto e orientamento sul gioco d'azzardo di Prato in Gioco, la progettazione inserita nel quadro del Piano Regionale di Contrasto al gioco d’azzardo, realizzato da Anci Toscana in collaborazione con Cat Cooperativa Sociale, Cooperativa Pane e Rose e Gruppo Incontro.
Tipster point è parte del progetto di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto al gioco d'azzardo "Prato in gioco", che realizza anche azioni di monitoraggio e prevenzione sul territorio del Comune di Prato, attraverso la presenza di un’unità di strada multidisciplinare, formata da operatori sociali e mediatori linguistico-culturali di lingua cinese che ha l’obiettivo di raggiungere anche le comunità straniere presenti sul territorio.
Il servizio si rivolge ai giocatori, ai loro familiari e a tutte le associazioni e realtà del territorio che vogliono farsi cassa di risonanza di messaggi di consapevolezza e sensibilizzazione dei rischi correlati al fenomeno capillarmente diffuso e in crescita dell’azzardo patologico.
“Si tratta di un progetto sostenuto dai diversi assessorati coinvolti. Si sono svolti già diversi incontri con gli operatori per i dati necessari e le informazioni per lavorare sui laboratori esterni - afferma l'assessora alla Sicurezza urbana Flora Leoni -. È fondamentale intervenire sul fenomeno del gioco patologico con attività di prevenzione e lavoro sul territorio”.
Le attività di prevenzione, sensibilizzazione e contrasto saranno svolte nei Comuni dell’Area Metropolitana pratese dal progetto regionale Game L-over, anch’esso parte del Piano Regionale di Contrasto al gioco d’azzardo.
Gli orari di apertura di Tipster Point sono:
lunedì- mercoledì dalle 16 alle 18
martedì-venerdì dalle 10 alle 12
ac
Condividi su: