salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/03/2023 10:03
Biblioteca lazzerini Cultura Venerdì 31 marzo alle 18 in sala conferenze. Ingresso libero

In Lazzerini si parla di scienza

Si parlerà di come nasce un farmaco, quanto ci vuole per trovare una cura e dell’impatto della ricerca farmaceutica sull’ambiente. Introduce la biologa Martina Ruffo

Continuano nella biblioteca Lazzerini gli appuntamenti a ingresso libero dedicati alla scienza e alla letteratura scientifica con approfondimenti dedicati alla divulgazione scientifica, l’estinzione delle specie e l’ecosostenibilità della salute. Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’associazione Caffè Scienza e sono moderati dalla biologa Martina Ruffo.

Nell’ultimo incontro di questo primo ciclo che si terrà venerdì 31 marzo alle 18 si parlerà di " Ecostenibilità della salute" con Nicole Ticchi, chimica farmaceutica, divulgatrice scientifica e presidente dell'associazione  She is a Scientist. In particolare si parlerà di come nasce un farmaco, di quanto ci vuole a trovare una cura e di come la ricerca farmaceutica abbia un impatto anche dal punto di vista ambientale.

Per scoprire una cura serve molto tempo e molto denaro, senz’altro, ma quello economico non è il solo aspetto da considerare. La ricerca farmaceutica, come tutti i comparti produttivi, ha un impatto anche dal punto di vista ambientale, poiché richiede una grande quantità di risorse e produce, a sua volta, grandi quantità di scarti che devono essere gestiti e che vanno a occupare uno spazio (in maniera non sempre visibile) sul nostro pianeta. Senza dimenticare l’impatto sociale ed etico, che dipende da fattori come l’approvvigionamento delle materie prime, i diritti dei lavoratori del settore, l’accessibilità dei farmaci e la scelta di quali malattie curare. L’insieme di azioni messe in atto per preservare la nostra salute ha quindi molte conseguenze ambientali e sociali, che a loro volta si ripercuotono sulla salute stessa. Dopo un’esplorazione dei tre aspetti della sostenibilità nel mondo della ricerca farmaceutica, tra problemi da affrontare e soluzioni messe in atto, Nicole Ticchi racconta i possibili margini di miglioramento e i fattori su cui si può investire per trovare un compromesso fra i costi economici e la necessità di limitare i danni.

Nicole Ticchi, chimica farmaceutica e comunicatrice scientifica, ha svolto ricerca industriale in ambito farmaceutico e cosmetico e oggi si occupa di medical writing e comunicazione per enti che operano nel settore dell’innovazione per la salute e il benessere. È presidente di She is a scientist, associazione per la promozione della gender equality in scienza e ricerca.

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it​

224/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina