salta la barra


Comune di Prato

 indietro
29/03/2023 9:55
Biblioteca lazzerini Cultura Domenica 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro

Ultimi giorni per la Reading challenge, la sfida all’ultimo libro

Fino al 13 aprile si può consegnare la cartolina in biblioteca per partecipare al sorteggio finale di buoni per acquisto libri di 80 euro. Premiazione il 23 aprile in Lazzerini, con letture per un omaggio a Italo Calvino.

Ancora pochi giorni per partecipare alla divertente sfida di lettura lanciata il 23 aprile dello scorso anno dalle Biblioteche comunali Lazzerini, Ovest e Nord P. Impastato per la Giornata mondiale del libro. C’è tempo infatti fino al 13 aprile per terminare la Reading Challenge e consegnare la cartolina in una delle tre biblioteche.

La sfida è durata un anno: bastava leggere 24 libri in 12 mesi, seguendo esattamente i 24 indizi riportati anche sulla cartolina. Ogni libro letto vale un timbro. Una volta terminati tutti gli indizi, è possibile consegnare la cartolina in biblioteca per partecipare al sorteggio finale per la premiazione che si terrà proprio domenica 23 aprile nella Sala Conferenze della Lazzerini in occasione della Giornata mondiale del libro.

Ecco alcuni degli indizi che hanno animato questa sfida all'ultimo libro: leggere un libro ambientato in Cina, un libro vincitore del Premio Strega, un libro con una sola parola nel titolo, un libro con la copertina rossa, un libro da cui è stato tratto un film, un libro che parla di un viaggio e molti altri ancora.

Per un aiutino, la Lazzerini ha preparato anche una bibliografia speciale con 10 suggerimenti di lettura per ogni indizio pubblicata sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it. Si trattava solo di consigli, poi in biblioteca chiunque aveva la possibilità di sbizzarrirsi nella ricerca del libro in base all’indizio.

E in attesa che vengano consegnate le cartoline da parte di tutti i lettori che hanno raccolto il guanto di sfida, le biblioteche cittadine si preparano quindi a celebrare la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Così domenica 23 aprile alle 16.30 nella Sala Conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà "Libri dal vivo" / "Una nuvola di fumo", con letture tratte dalle opere di Italo Calvino. Legge Tommaso Carovani dell’Associazione Spazio Teatrale Allincontro. Un omaggio per i 100 anni dalla nascita di uno degli scrittori più amati, citati, conosciuti e apprezzati del Novecento italiano.

...imparare molte poesie a memoria, da giovani, da bambini, da vecchi, fanno compagnia; fare dei calcoli a mano, delle divisioni, delle radici quadrate, delle cose molte complicate, combattere l'astrattezza del linguaggio che ci viene imposto con delle cose molto precise; sapere che tutto quello che abbiamo ci può essere tolto da un momento all'altro, sparire in una nuvola di fumo.

Sono le stesse parole di Italo Calvino, semplici, vive, lucide ad indicarci il percorso per trovare noi stessi e guardare al futuro: senza retorica, con la naturalezza di un uomo, di uno scrittore pratico e al tempo stesso poetico, che in ogni sua opera ha cercato una strada, si è messo alla prova, ha messo in discussione il mondo e le sue certezze.

A seguire, alle 18 si terrà la premiazione della Reading Challenge, la sfida all’ultimo libro.  Sarà effettuato il sorteggio fra tutti coloro che avranno consegnato la cartolina e verranno premiati 3 vincitori per due categorie: adulti e under 16. In palio, 6 buoni per acquisto libri presso la Libreria Gori del valore di 80 euro ciascuno.

Per premiare in ogni caso la tenacia e la grande passione per la lettura, a tutti i partecipanti verrà consegnata una shopping bag con un libro in dono e un gadget gentilmente concesso dalla Sezione Soci Coop di Prato come sponsor della premiazione.

I video

Tempo di festa anche per la Sala Ragazzi e Bambini che in occasione della Giornata del libro e del diritto di autore propone di dedicare un momento alla lettura con i bambini e i ragazzi.

Sul canale youtube della Biblioteca Lazzerini saranno disponibili tre video - uno per i bambini e le bambine della prima e seconda primaria, uno per quelli di terza, quarta e quinta primaria e uno per i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado – in cui le bibliotecarie proporranno storie divertenti, emozionanti, avventurose, misteriose, attraverso letture ad alta voce e suggerimenti di titoli e autori.

Info:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it     facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

232/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina