Le celebrazioni per i 100 anni dell'Aeronautica Militare
Si è tenuta stamani, giovedì 30 marzo, la celebrazione a Prato del centenario dell'Aeronautica Militare.
Alle 10 in piazza Santa Maria delle Carceri è stata depositata la corona d'alloro al Monumento ai Caduti da parte del prefetto Adriana Cogode, del presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e del presidente dell'associazione Aeronautica di Prato Francesco Farina. Subito dopo nel Salone consiliare di Palazzo comunale le celebrazioni sono proseguite con gli interventi e i ringraziamenti al Corpo da parte insieme anche all'assessora alla Memoria Ilaria Santi.
Sono intervenuti il colonnello Carlo Paciaroni e il caponucleo di Montemurlo Meraldo Cipriani, alla presenza degli alunni delle scuole Pier Cironi e Leonetto Tintori di Prato.
"Questa celebrazione è anche un modo per far conoscere ai giovani una storia che continua, che contribuisce alla sicurezza del nostro Paese e che racconta anche tutto quello che è accaduto negli ultimi 100 anni - afferma il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti -. Una storia di uomini e donne che hanno dato un contributo importante al nostro paese, spesso a costo della loro vita ed è quindi doveroso rendere omaggio a questa forza armata".
Oltre ai 100 anni del Corpo, si celebrano oggi anche i 35 anni dell'Associazione Aeronautica della sezione di Prato, i 25 anni del nucleo di Montemurlo e i 120 anni dal primo volo dei fratelli Wright, i due inventori del primo velivolo pesante capace di alzarsi dal suolo.
ac
Condividi su: