salta la barra


Comune di Prato

 indietro
07/04/2023 11:00
Squittieri Benedetta Centro storico Previsti tre Pointlab il 12, 21 e 26 aprile.

Anche quest’anno torna “Noi che il centro”, stavolta si parla di cultura, eventi e ricettività.

Puoi dire la tua fin da subito con il questionario online

Nel mese di aprile del 2023 ripartono le attività di Noi che il centro, il progetto promosso dal Comune di Prato per valorizzare gli spazi del centro storico coinvolgendo direttamente l'associazionismo, il terzo settore, il commercio e tutte le persone che vivono, lavorano o frequentano a vario titolo il centro.

Nel corso della precedente edizione, culminata con il laboratorio cittadino del 21 novembre, sono stati affrontati alcuni dei temi più importanti per la vivibilità del centro storico attraverso l’ascolto della cittadinanza e il confronto con l’Amministrazione (mobilità, spazi pubblici, dehors e vita notturna, decoro e gestione dei rifiuti, ecc.).

Obiettivo di questa nuova edizione di Noi che il centro sarà invece quello di esplorare il potenziale attrattivo della città sotto vari punti di vista (cultura, eventi e spettacoli, accoglienza e ricettività), con una serie di attività diversificate, appositamente concepite per raggiungere il più ampio numero di persone possibile e raccogliere suggerimenti su come favorire una maggiore attrattività di Prato. Anche quest’anno, il percorso sarà gestito dalla cooperativa e impresa sociale Sociolab in collaborazione con l'agenzia Flod, che si occuperà della comunicazione.

Si parte con il questionario online compilabile dal 7 aprile al 15 maggio 2023; uno strumento semplice e accessibile che serve a condividere il proprio punto di vista sul centro di Prato e a trasmettere idee e suggerimenti su come migliorare l’offerta di attività rivolte a residenti, frequentatori e turisti. Il questionario è anonimo, si può compilare rapidamente anche da telefono e punta a raccogliere informazioni sui comportamenti dei cittadini e delle cittadine che vivono e frequentano Prato rispetto all’offerta turistico-ricettiva, culturale e di intrattenimento della città, e ad acquisire indicazioni e suggerimenti su come migliorare ciascuno di questi aspetti.

Per promuovere il questionario e le attività del percorso Noi che il centro, saranno realizzati 3 pointlab, postazioni mobili di ascolto, facilmente riconoscibili, allestite all’interno dello spazio pubblico in alcuni dei luoghi maggiormente frequentati dove i facilitatori e le facilitatrici di Sociolab interagiranno con le persone presenti attraverso brevi interviste sui temi del questionario e, in generale, sulla valorizzazione del centro. Questi gli appuntamenti previsti: mercoledì 12 aprile, ore 16:00-19:00, presso la Biblioteca Lazzerini in via Puccetti; venerdì 21 aprile, ore 18:00-21:00, all’Officina Giovani in piazza del Macelli; mercoledì 26 aprile, ore 10:00-13:00 in piazza del Comune.

Nei mesi successivi saranno realizzati altri momenti di confronto aperti a tutta cittadinanza, per approfondire ulteriormente quanto emergerà da queste prime attività e restituire all’Amministrazione il punto di vista di abitanti, stakeholder e altre persone interessate.

Visitando il sito web www.noicheilcentro.it è possibile compilare il questionario, scoprire le date dei prossimi appuntamenti e visionare i report di sintesi delle attività di questo e dello scorso anno. Per maggiori informazioni scrivere a noicheilcentroprato@gmail.com.

259/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina