salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/04/2023 10:00
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 15 aprile alle 17 in sala conferenze. Ingresso libero

Per gli Incontri con l’autore, in Lazzerini Dario Ferrari

Il romanzo dello scrittore viareggino che racconta la storia di due giovinezze incompiute

Continuano in Lazzerini gli appuntamenti a ingresso libero della rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.

Sabato 15 aprile alle 17 la sala conferenze della biblioteca ospiterà lo scrittore Dario Ferrari con il suo romanzo "La ricreazione è finita" edito da Sellerio. A dialogare con lui Chiara Mannocci.

Protagonista del romanzo è Marcello, un trentenne senza un vero lavoro che resiste ai tentativi della fidanzata di rinsaldare il legame e cerca di prolungare ad libitum la sua condizione di post-adolescente fuori tempo massimo. All’inizio fa le cose per inerzia, si lascia trascinare dalle circostanze. Poi partecipa ad un concorso di dottorato in lettere e, inaspettatamente, vince la borsa di studio. Gli viene affidato come tesi un lavoro su Tito Sella, un terrorista finito in carcere dove è morto. Marcello si impegna molto in questa prova e nutre una profonda empatia con il terrorista-scrittore, tanto da esserne ossessionato. Contemporaneamente sperimenta dal di dentro l’università: gli intrighi, le lotte di potere tra cordate e le pretestuose contrapposizioni ideologiche, come funziona una carriera nell’università, perfino come si scrive un articolo «scientifico» e come viene valutato.

Una narrato in cui si stratificano il genere del romanzo universitario – imperniato dentro l’artificioso mondo dell’accademia –, con il romanzo di formazione; il divertimento divagante sui giorni perduti di una generazione di provincia, con la riflessione, audace e penetrante, sulla figura del terrorista; e il romanzo nel romanzo, dove l’autore cede la parola all’autobiografia del suo personaggio. Un romanzo che racconta la storia di due giovinezze incompiute, diversissime eppure con una loro sghemba simmetria.

Dario Ferrari è nato a Viareggio, ha studiato filosofia a Pisa dove ha conseguito un dottorato di ricerca. Ha esordito nella narrativa con "La quarta versione di Giuda" (2020).

Info: Biblioteca Lazzerini

Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it

264/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina