Tecnologia digitale per cittadini e scuole, martedì 18 e giovedì 20 aprile due incontri di formazione
Prosegue l’impegno del Comune di Prato, in collaborazione con il PIN – Polo Universitario Città di Prato -, nella promozione dei temi del digitale per i cittadini e le scuole.
Martedi 18 aprile, dalle 14.30 alle 15.30, si terrà nell’aula magna del PIN un incontro con gli esperti del NIS Lab – Laboratorio di Cyber Security, Luca Francioso, Rosita Khodaei, Joele Milazzo, Alessandro Abignente e Irni Nushi - che illustreranno come usare lo smartphone ed il computer in modo sicuro, per evitare i rischi legati al furto di dati ed alle truffe telematiche. Saranno analizzate le tecniche più efficaci per effettuare acquisti su internet, utilizzare i social network e l’home banking, tutelando la privacy e proteggendo le proprie informazioni personali. Saranno inoltre fornite utili indicazioni per la gestione delle password e la salvaguardia dell’account di posta elettronica.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Università del Tempo Libero “Eliana Monarca” e potrà essere seguito anche online, collegandosi via Zoom al link shorturl.at/qDKV5.
Giovedì 20 aprile, dalle 9 alle 11.30, presso la sede del Liceo Artistico “Umberto Brunelleschi” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Livi”, a Montemurlo, si terrà un evento curato da Omar Rashid e Margherita Landi di Gold Enterprise, rivolto a studenti e studentesse delle ultime classi, alla scoperta delle potenzialità delle nuove tecnologie digitali, ed in particolare della realtà virtuale, in riferimento alle sue applicazioni in ambito artistico (danza, coreografia, cinema ecc.) e come strumento di sviluppo di nuove professionalità.
Fondato nel 2003, Gold è un progetto multimediale e pionieristico da sempre attento alla street culture e alle novità, che ruota attorno alla creazione di contenuti, esplorando nuove frontiere e strategie di comunicazione. Durante l’evento, sarà presentato il mondo delle realtà immersive, sia come 3dof (degrees of freedom) che 6dof, attraverso l'utilizzo di appositi visori. Si esploreranno le diverse potenzialità come embodiment per la danza e le sperimentazioni di spettacoli a distanza, ma anche la diversa grammatica video del 360° e dello storytelling.
Condividi su: