Torna il Torneo Denti-Reali, l’appuntamento principale del Gispi Rugby Prato, dedicato a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni
Torna il Torneo Denti-Reali, anche quest’anno l’evento rugbistico sarà accompagnato da una serie di iniziative per abbracciare il territorio a partire da venerdì 14 aprile, fino a domenica 16 aprile.
Presentato questa mattina nella conferenza stampa che ha visto presenti le istituzioni Pratesi, rappresentate da Simone Faggi Vice Sindaco del Comune di Prato, Riccardo Bonaccorsi, Presidente della FIR Toscana, Fabrizio Bertocchi, Presidente del Gispi Rugby, Edoardo Lanzarini direttore operativo ed Elia Guastini, direttore tecnico del club.
Il Torneo Luciano Denti viene organizzato ogni anno per omaggiare la memoria del Presidente che ha portato il Gispi a compiere una svolta significativa, passando da semplice gruppo di appassionati allo status di Società strutturata e polifunzionale. Dal 2016, il Torneo Denti si è arricchito del Trofeo Stefano Reali, per onorare la memoria di Stefano, uno dei primi due allenatori che hanno fondato il Gispi Rugby Prato e che tanto ha dato al rugby pratese. Il Torneo Luciano Denti fu giocato per la prima volta nel 1991, la prossima edizione sarà la 30° e la sesta del Torneo Stefano Reali. Quest'anno è un anno ulteriormente importante, perché si festeggiano i 65 anni di rugby a Prato.
Per questa edizione, Gispi Rugby si è data degli ambiziosi obiettivi, al fine di rendere il torneo Denti-Reali ancor più rilevante nel panorama rugbistico nazionale ed internazionale, e di amplificare la sua cassa di risonanza sul territorio Pratese.
Nel programma sono infatti presenti alcune iniziative, caratterizzate dai valori del Club, come l’incontro con Marco Pastonesi, scrittore, giornalista, appassionato sportivo, che si terrà venerdì 14 aprile, alle ore 18, presso la Club House del Gispi a Coiano. Sarà una serata di sport, di racconti e aneddoti, moderata da Pasquale Petrella.
Nel pomeriggio di sabato 15 aprile, le squadre salutano la città di Prato, in una sfilata per le strade del centro storico di Prato, con capolinea alle ore 17 in Piazza delle Carceri, dove i piccoli rugbisti si congiungeranno con gli organizzatori della Maratonina con i quali presenteranno, sul palco, le società, il Torneo Denti-Reali e le varie categorie del club. In questa occasione di festa non mancherà lo spettacolo: oltre alle presentazioni sul palco, si terrà infatti l’esibizione di un Gruppo di Musici e Sbandieratori.
Domenica 16 aprile, il Torneo entra nel vivo sui campi di Iolo (Stadio Chersoni) e di Coiano. In particolare, dalle 8:30 alle 11:45 si giocheranno parallelamente su entrambi gli impianti, poi dalle 14, dopo il break del pranzo, tutte le squadre si sposteranno allo Stadio Chersoni di Iolo, dove si giocheranno le finali.
Un ulteriore momento di cultura ed unione con il territorio durante la pausa pranzo allo Stadio Chersoni dove si terrà l’esibizione live della School Rock di Prato dalle 12 alle 14.
A conclusione dell’evento, si terrà la reunion di tutti i Presidenti del Gispi Rugby Prato che si sono succeduti nella storia, per dare il via alle iniziative che accompagneranno il club al compimento dei suoi 40 anni, nel 2024.
I numeri dell’evento si confermano importanti, l’evento coinvolge oltre 700 bambini e bambine e 56 squadre provenienti da 15 diverse società da tutta Italia.
“Questa è una gradita occasione per riaffermare la presenza nella nostra città di un evento molto importante, 30° torneo Denti e 6° torneo Reali, che vedrà la partecipazione sul nostro territorio di centinaia di bambini e ragazzi da tutta Italia. Questo è l’elemento più importante perché valorizza il ruolo del movimento rugbistico pratese, il ruolo di una società che con professionalità, competenza e adeguatezza, consente di fare iniziative del genere – ha dichiarato l’assessore allo Sport Simone Faggi -. Denti-Reali è un torneo che mobilita tutto il mondo del rugby, famiglie comprese, come presenza e attivazione sociale dei genitori, un movimento fatto di passione e organizzazione. Portare in città tante persone, specialmente in un weekend ricco di iniziative, consente di porre la nostra città al centro dell’attenzione nazionale da un punto di vista sportivo”.
“Il Torneo Denti è giunto alla sua trentesima edizione e il Torneo Reali alla sesta. Come di consueto, la grande famiglia Gispi si mette in movimento per accogliere i club amici che anche in questa edizione 2023 hanno scelto di trascorrere un weekend insieme a noi. Inutile nascondere la soddisfazione di tutto il consiglio che rappresento nel ritrovare squadre conosciute e salutare le nuove partecipanti - ha aggiunto Fabrizio Bertocchi, Presidente del Gispi Rugby Prato -. Il nostro obiettivo rimane semplice e chiaro: regalare una festa di rugby e di sport a tutta la città. Abbiamo le forze e la passione per gestire un flusso di 3000 partecipanti, tra giocatori, educatori, famiglie e semplici appassionati. Una sfida che ogni anno si trasforma in un successo organizzativo grazie ai volontari, agli educatori, alle famiglie, alle aziende e alle istituzioni, senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Buon rugby a tutti!”
“Siamo vicini a queste iniziative perché sono quelle che fanno conoscere il rugby non solo dal punto di vista sportivo, ma proprio nella sua interezza – ha concluso il presidente del Comitato Regionale Rugby Riccardo Bonaccorsi -. Noi puntiamo a realizzare con le famiglie un patto di fidelizzazione che, oltre alla crescita sportiva, possa portare alla crescita dei ragazzi su più fronti. Non solo quindi bravi giocatori, ma anche bravi studenti e bravi cittadini”.
Condividi su: