Doppio appuntamento con i libri in Lazzerini
Giovedì 20 aprile doppio appuntamento con i libri in Lazzerini.
Per la rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla Lazzerini in collaborazione con la Libreria Gori, alle 18 in sala conferenze un appuntamento speciale all’interno di TIPO Festival – Turismo Industriale Prato che vedrà la presenza di Massimo Preite, autore del libro Le fabbriche ritrovate (Effigi) e del direttore del Museo del Tessuto Filippo Guarini.
Il libro, scritto a quattro mani da Massimo Preite e Gabriella Maciocco, vuole essere una ricognizione delle migliori esperienze di riuso del patrimonio industriale condotte in Italia negli ultimi 30 anni. A partire da un breve profilo storico degli stabilimenti di cui sono illustrati i progetti che hanno reinterpretato forme e funzioni delle architetture industriali, vengono poi descritti alcuni esempi di quartieri urbani in cui il recupero del patrimonio industriale dismesso ha rappresentato una leva fondamentale per la loro rigenerazione.
La pubblicazione è nata da una mostra organizzata nel 2018 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Santiago del Cile, in concomitanza al 17° Congresso di The International Committee for the Conservation of Industrial Heritage (TICCIH). In quell’occasione fu presentata una prima selezione di progetti realizzati di riuso del patrimonio industriale in Italia, nella convinzione che dalle esperienze condotte nel nostro paese emergesse una significativa varietà degli approcci possibili al tema del riuso delle antiche fabbriche.
Per tutti gli amanti della lettura alle 21 torna anche l'appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: La ferrovia sotterranea di Colson Whitehead.
Vincitore del Premio Pulitzer 2017, il romanzo di Whitehead è già un classico. Una testimonianza scioccante – e politicamente consapevole – dell'eterna brutalità del razzismo.
Nella Georgia della prima metà dell'Ottocento, la giovane schiava nera Cora decide di tentare la fuga dalla piantagione di cotone in cui vive in condizioni disumane, e insieme all'amico Caesar comincia un arduo viaggio verso il Nord e la libertà. Servendosi di una misteriosa ferrovia sotterranea, Cora fa tappa in vari stati del Sud dove la persecuzione dei neri prende forme diverse e altrettanto raccapriccianti. Aiutata da improbabili alleati e inseguita da uno spietato cacciatore di taglie, riuscirà a guadagnarsi la salvezza? Grazie all'invenzione fantastica di una «ferrovia sotterranea», Colson Whitehead dà forma concreta all'espressione con cui si indica, nella storia degli Stati Uniti, la rete clandestina di abolizionisti che aiutavano gli schiavi nella loro fuga.
La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e
aperta a tutti. L'ingresso è da via Santa Chiara 24.
Gli incontri si svolgono un giovedì al mese alle ore
21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il
programma è online sul sito
www.bibliotecalazzerini.prato.it.
Informazioni:
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: