salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/04/2023 12:00
Comune di Prato Memoria Stamani in Palazzo comunale presenti gli studenti del liceo artistico Brunelleschi e dell'istituto Gramsci-Keynes

Il saluto finale a conclusione dei viaggi di formazione e istruzione alla legalità

Due percorsi, uno a Milano e l'altro a Palermo, per combattere la mafia attraverso l'educazione e la formazione alla legalità e ricordare le vittime innocenti

Si è tenuto stamani nel salone consiliare di Palazzo comunale il saluto finale a conclusione dei viaggi di formazione e istruzione, che hanno coinvolto 50 alunni del liceo artistico Brunelleschi e 150 dell'istituto Gramsci-Keynes.

Un percorso di memoria nato per combattere la mafia, attraverso l'educazione e la formazione alla legalità e che i ragazzi hanno riportato oggi sotto forma di parole, video e foto, mostrando il lavoro fatto e le sensazioni provate durante i due viaggi.

Erano presenti al saluto il sindaco Matteo Biffoni, l'assessora alla Sicurezza urbana Flora Leoni, l'assessora alla Memoria Ilaria Santi i dirigenti e gli insegnanti delle due scuole con una rappresentanza delle rispettive scuole. 

Il percorso sulla legalità, iniziato a marzo, aveva visto i giovani alunni dell'istituto Brunelleschi partire per Palermo, seguiti dalla professoressa Saveria Cuzzocrea, dall'assessora del Comune di Prato Flora Leoni e dall'assessora alla Legalità del Comune di Montemurlo Valentina Vespi. Insieme avevano affrontato diverse tappe: dagli incontri con le associazioni antimafia, alla visita di luoghi storici frequentati dai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, prima della Strage di Capaci e via d'Amelio, fino alla marcia all'albero di Giovanni Falcone, eretto davanti alla casa del giudice siciliano, su cui i ragazzi hanno affisso i propri pensieri nell'ambito della manifestazione di Libera, la rete di associazioni che si impegna a lottare contro le mafie, la corruzione, i fenomeni di criminalità e chi li alimenta.

Contemporaneamente, a Milano, gli alunni dell'istituto Gramsci-Keynes, assieme ai docenti, erano presenti al corteo organizzato da Libera e Avviso pubblico, sotto l'Alto patronato della Presidenza della Repubblica, per la XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, al termine del quale sono stati letti i nomi di tutte le 1.069 vittime innocenti delle mafie. Presente anche l'assessora del Comune di Prato Ilaria Santi.

ac

295/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina