salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/04/2023 11:35
Faggi Simone Sport Domenica 23 aprile alle 10 per la Marathon e alle 10:10 per la Granfondo. Potranno partecipare anche i cicloturisti

34esima edizione di "Da Piazza a Piazza MTB"

Completo riammodernamento del percorso di gara per due sfide uniche di 65 km e 38 km con partenza e arrivo sull’alveo del fiume Bisenzio

Tante novità  per la 34esima edizione della Marathon ‘Da Piazza a Piazza’, una delle decane del calendario italiano della mountain bike che Prato ospiterà domenica  23 aprile e che sarà valida per la Coppa Toscana Mtb con l'obiettivo di superare i 600 bikers.

La principale novità è il completo riammodernamento del percorso di gara, ridisegnato sia nelle distanze che nel territorio. La manifestazione nata da una scommessa che prevedeva di partire da Piazza della Pietà e arrivare in piazza del Comune senza attraversare il Bisenzio manterrà la scalata del monte Iavello con i suoi 866 di altezza slm. La lunghezza del tracciato lungo è di 65 km per 2.100 metri di dislivello, Il medio è stato portato a 38 km per 1.250 metri dislivello.

La partenza sarà dall’alveo del Bisenzio, di fronte al ristorante Passaparola, accanto alla spiaggia di Prato di viale Galilei mentre il Village sarà in Via del Bisenzio a San Martino, di fronte alla Casa del Popolo di Coiano sede delle premiazioni della Coppa Toscana.

La partenza sarà alle 10 per la Marathon e alle 10:10 per la Granfondo. Potranno partecipare anche i cicloturisti. Il ritiro dei pettorali e pacchi gara si potrà effettuare sabato 22 aprile dalle 15 alle 19  e domenica dalle 7 alle 9 sempre al Village.

"E' una classica della Mountain Bike e quest'anno sarà ancora più partecipata con la presenza di ex professionisti e di tanti appassionati - spiega il Vice Sindaco e assessore allo Sport Simone Faggi -. Percorso davvero unico e partenza e arrivo nel greto del fiume Bisenzio per appuntamento imperdibile".

"Un grazie a tutta la società Avis Verag che con i suoi volontari riesce a portare avanti una tradizione del nostro territorio - dice il presidente dell'Avis Verag  Marco Barni - e solo grazie alla collaborazione dell'Unione Comuni Val del Bisenzio, del CAI Prato - ARI sezione di Prato – del Moto Club Prato, dell’Associazione carabinieri in congedo sez. Vaiano, Associazione Oltre, la Vab sezione di Prato, la Misericordia e i tanti partner possiamo anche quest'anno dare il via a questa 34° edizione".

"Quest'anno abbiamo cambiato location e il fulcro sarà il circolo ricreativo di Coiano - mette in luce il consigliere Roberto Mazzoni - le iscrizioni stanno andando bene e l'obiettivo è superare i 600 partecipanti. Premiazioni nel pomeriggio sempre alla Cdp di Coiano".

Come da tradizione saranno tanti i campioni al via, o meglio i team di riferimento del panorama nazionale che si schiereranno allo start con il meglio dei loro effettivi, a cominciare dalla Soudal Leecougan che presenterà l’ex iridato colombiano Leonardo Paez affiancato da Mensi, Valdrighi e quel Massimo Rosa che si troverà a tu per tu con suo fratello Diego, l’ex pro’ al via con la Cicli Taddei che presenta anche Riccardo Chiarini terzo domenica alla Sinalunga Bike oltre a Valerio e Failli. Al via anche i fratelli Crisi e Pallaoro senza dimenticare la Bottecchia Factory con Hofer, Bonetto e il colombiano Alarcon Ambrosio. Non sarà da meno la sfida femminile, incentrata sulle presenze dell’altoatesina Sandra Mairhofer (VC GRandBike), grande specialista anche del triathlon cross, Deborah Piana (Cingolani) e Chiara Burato (Team Mentecorpo). Verranno premiati sul percorso lungo i primi 3 assoluti M/F e i primi 5 di categoria mentre per la Granfondo i primi 3 assoluti M/F e i primi 3 di categoria.

298/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina