Per gli Incontri con l’autore, Giuseppe Centauro e David Fanfani
Venerdì 28 aprile alle 18 nella sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà l’ultimo appuntamento della rassegna Incontri con l’autore organizzata dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Protagonisti della serata saranno Giuseppe Centauro e David Fanfani, autori del volume "La Fattoria Medicea di Cascine di Tavola" (Firenze University Press) intervistati dal giornalista Paolo Toccafondi.
La Fattoria Medicea di Cascine di Tavola, voluta da Lorenzo Il Magnifico nel 1477, e le aree ad essa funzionali, si sono nel tempo configurate come uno straordinario sistema unitario di valore agro-ambientale e culturale-paesaggistico nonché di esemplare rilevanza come modello di gestione co-evolutiva uomo-natura del territorio. A partire da questa eredità - e anche dagli impropri gestione e interventi di cui è stato oggetto nella seconda metà del XIX secolo - la ricerca cerca di ritessere la genealogia e l’identità di questo patrimonio individuando le condizioni per un realistico processo di rigenerazione e innovazione socio-ecologica e per uno sviluppo locale sostenibile.
Giuseppe Centauro è professore associato di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. E’ autore di numerose pubblicazioni, monografie e articoli a stampa nei campi della conservazione dei beni culturali e del restauro architettonico e urbano, dell’archeologia della storia dell’architettura e della diagnostica architettonica.
David Fanfani, PhD. Professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze. Svolge attività didattica e di ricerca riferita in particolare alla pianificazione e progettazione integrata del territorio rurale e delle aree agricole periurbane con particolare riferimento all’approccio Bioregionale.
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: