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Comune di Prato

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02/05/2023 12:00
Leoni Flora Polizia municipale Il servizio è attivo già da oggi

"Sportello al Cittadino online", il nuovo servizio della Polizia Municipale che permette ai cittadini di ricevere assistenza in videochiamata

Con oltre 10.000 contatti telefonici e circa 3.000 accessi allo sportello fisico nell'ultimo anno in 3 giorni settimanali di apertura, l'obiettivo è ampliare l'offerta aggiungendo servizi digitali

E' stato presentato stamani, martedì 2 maggio, lo "Sportello al Cittadino online", il nuovo servizio attivato in via sperimentale dalla Polizia Municipale in collaborazione col Comune di Prato per consentire ai cittadini di poter fruire dell’assistenza o richiedere informazioni direttamente collegandosi in videochiamata con lo sportello, evitando spostamenti fisici e tutti i disagi che ordinariamente ne derivano.

Erano presenti il sindaco Matteo Biffoni, l'assessora alla Polizia Municipale Flora Leoni, l'assessora all'Agenda digitale Benedetta Squittieri, l'ispettore della Polizia Municipale Vitantonio Esperto, il responsabile dell'Urp della Polizia Municipale Marco Rinella e le agenti Alessandra Buonamici, Giovanna Gasperoni e Elisa Galeotti.

Il servizio permette a tutti i cittadini di fissare h24 un appuntamento per i giorni di martedì o di venerdì dalle 16 alle 18, senza limite di confine di poter parlare con un operatore della Polizia Municipale collegandosi dal proprio computer, tablet o smartphone. Potranno a quel punto esser chiesti chiarimenti, assistenza e informazioni che riguardano verbali per infrazioni al codice della strada e verbali per infrazioni ai regolamenti comunali, istanze di rateizzazioni per i vari tipi di sanzioni previste per legge, permessi ZTL, ingiunzioni di pagamento, comunicazione dati conducente del veicolo e così via.

E' opportuno tenere a portata di mano tutti i documenti che riguardano il caso per cui si richiedono informazioni, per poterli inoltrare velocemente all'operatore, senza doverlo fare in un secondo momento.

Inoltre, la videochiamata non sarà registrata e non ci sarà alcuna acquisizione di immagini, ma prima dell'avvio dovranno essere accettate le condizioni di svolgimento del servizio, altrimenti la videochiamata non potrà partire. Se l'operatore di Polizia Municipale ravvisa durante il colloquio delle condotte penalmente rilevanti a carico dell'utente collegato, si procederà alla registrazione.

Prato è fra i primi comuni a dotarsi di questo sportello virtuale e anche se al momento è in fase di sperimentazione, se il servizio funziona sarà ufficialmente affiancato allo sportello fisico, permettendo un risparmio logistico e un face-to-face che per telefono manca e che è spesso richiesto dagli utenti. Con  oltre 10.000 contatti telefonici e circa 3.000 accessi allo sportello fisico nell'ultimo anno nei 3 giorni di apertura settimanali, l'obiettivo è quello di ampliare l'offerta aggiungendo servizi digitali, con la possibilità di snellire i tempi di attesa e creare un contatto virtuale con le istituzioni, riprendendo quello che in parte era già stato fatto con la Pandemia e presto, in base all'Agenda digitale della città, anche altri sportelli si apriranno a questa nuova possibilità.

"Lo sportello virtuale assolve alla duplice funzione di essere molto più snello, accessibile e smart e nell'essere anche più comodo da un punto di vista di mobilità, perché recarsi fisicamente presso un ufficio non per tutti è semplice o possibile - ha dichiarato l'assessora alla Polizia Municipale Flora Leoni -. Tra i servizi è possibile richiedere anche solo un consulto, ma in ogni casa lo sportello fisico rimarrà attivo".  

"Il servizio appena attivato fa parte dell'Agenda digitale della città in cui sono presenti azioni molto concrete, alcune già realizzate e altre in fase di realizzazione - ha affermato l'assessora all'Agenda digitale Benedetta Squittieri -. Questo è un servizio molto importante perché consente ai cittadini di considerare le tecnologie come uno strumento da mettere a disposizione dei propri servizi e necessità e allo stesso tempo di non considerarli un muro invalicabile". 

"Tra le richieste più frequenti abbiamo le informazioni sulla decurtazione dei punti, sulla compilazione dei modelli di comunicazione dati del conducente, informazioni sui ricorsi, su rateizzazzioni e tutto ciò che ha a che fare con possibili conseguenze negative sulle sanzioni - ha aggiunto l'ispettore della Polizia Municipale Vitantonio Esperto -. Quello che facciamo fisicamente attualmente intendiamo replicarlo con lo sportello online a cui è possibile accedere in modo molto semplice". 

Le videochiamate sono gestite sulla piattaforma dedicata OVAC di Councilbox Technology SL.

Per ulteriori informazioni: https://www.comune.prato.it/it/polizia-municipale/servizi-online/sportello-virtuale/pagina3453.html

ac

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