Venerdě 5 maggio la Jane’s Walk sbarca a Prato
Si terrà anche a Prato, venerdì 5 maggio dalle 15, la Jane's Walk , una camminata della durata di circa due ore, che può essere fatta del tutto o in parte, con lo scopo di condividere e sensibilizzare sulle storie che riguardano il proprio quartiere. L’iniziativa è promossa da INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, organizzata dagli studenti volontari del corso di Progettazione dei sistemi di spazi aperti, guidato dai professori Emanuela Morelli, Matteo Scamporrino e Francesco Ferrini (DIDA, Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Firenze), e promossa in collaborazione con il Comune di Prato.
La Jane's Walk è un movimento di libera camminata di scoperta della città e di discussione, guidata da volontari e ispirata alle attività della sociologa Jane Jacobs. Il festival incoraggia le persone a condividere storie riguardo ai loro quartieri, a scoprire aspetti nascosti/invisibili delle loro comunità, e a usare la camminata come un modo per connettersi con i loro vicini. Fu fondata a Toronto nel 2006 da un gruppo di amici e colleghi di Jane Jacob come un modo per onorare la sua vita e mettere in atto le sue idee. Durante la decade successiva, il movimento ha subito una rapida diffusione globale grazie a urbanisti-attivisti di tutto il mondo. Nel 2017 si sono tenute 1700 Jane’s Walk in 225 città in tutto il mondo, comprendendo 37 paesi e 6 continenti. Il movimento continua a crescere ogni anno ed ha ora raggiunto più di 500 città.
La passeggiata pratese si avrà inizio a sud ovest del centro storico, nel Piazzale Sandro Pertini (accanto a OBI Prato), per poi proseguire verso il centro commerciale Parco Prato e concludersi nello spazio aperto tra Viale S. Allende e Via dell’Orsa Minore. Sarà possibile partecipare per l'intera durata della passeggiata o semplicemente ad una delle tappe, inserendosi in qualsiasi punto del percorso. Le tappe sono vicine tra loro e percorribili agevolmente ed hanno ciascuna un nome tematico:
-
Aprirsi il passaggio
Piazzale Sandro Pertini, accanto OBI Prato -
Muoversi a scuola
Parcheggio dell’Istituto “Francesco Datini” Prato -
Sostare in piazza
Piazza Villaggio Gescal -
Osservare Prato
Retro Centro commerciale “Parco Prato”, in cima all’argine -
Osservarsi nelle vetrine
Centro Commerciale Parco Prato, fronte Coop -
Scalata verde
Palazzi Via Turchia n. 29/6 -
Assemblare le idee
Spazio aperto tra Viale S. Allende e Via dell’Orsa Minore
In ogni fermata si svolgerà una attività volta a stimolare la discussione dove sarà possibile esprimere la propria opinione e condividere conoscenze in merito a diverse tematiche in modo da contribuire ad un miglioramento del vostro quartiere. Interverranno gli architetti del Comune di Prato, Francesco Caporaso, dirigente, e Antonella Perretta, che arricchiranno le argomentazioni.
Prenotando un posto al link https://janeswalkprato.eventbrite.com si potrà ottenere il materiale necessario a vivere al meglio la passeggiata!
Riprendiamoci il Con-tatto tra natura e città!
Condividi su: