salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/04/2023 11:02
Comune di Prato Comune Insieme a piedi per condividere le storie dei quartieri

Venerdě 5 maggio la Jane’s Walk sbarca a Prato

Due ore di camminata tra Piazza Pertini e Via Allende

Si terrà anche a Prato, venerdì 5 maggio dalle 15, la  Jane's Walk , una camminata della durata di circa due ore, che può essere fatta del tutto o in parte, con lo scopo di condividere e sensibilizzare sulle storie che riguardano il proprio quartiere. L’iniziativa è promossa da INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, organizzata dagli studenti volontari del corso di Progettazione dei sistemi di spazi aperti, guidato dai professori Emanuela Morelli, Matteo Scamporrino e Francesco Ferrini (DIDA, Dipartimento di Architettura dell'Università degli studi di Firenze), e promossa in collaborazione con il Comune di Prato.

La  Jane's Walk è un movimento di libera camminata di scoperta della città e di discussione, guidata da volontari e ispirata alle attività della sociologa Jane Jacobs. Il festival incoraggia le persone a condividere storie riguardo ai loro quartieri, a scoprire aspetti nascosti/invisibili delle loro comunità, e a usare la camminata come un modo per connettersi con i loro vicini. Fu fondata a Toronto nel 2006 da un gruppo di amici e colleghi di Jane Jacob come un modo per onorare la sua vita e mettere in atto le sue idee. Durante la decade successiva, il movimento ha subito una rapida diffusione globale grazie a urbanisti-attivisti di tutto il mondo. Nel 2017 si sono tenute 1700 Jane’s Walk in 225 città in tutto il mondo, comprendendo 37 paesi e 6 continenti. Il movimento continua a crescere ogni anno ed ha ora raggiunto più di 500 città.

La passeggiata pratese si avrà inizio a sud ovest del centro storico, nel Piazzale Sandro Pertini (accanto a OBI Prato), per poi proseguire verso il centro commerciale Parco Prato e concludersi nello spazio aperto tra Viale S. Allende e Via dell’Orsa Minore. Sarà possibile partecipare per l'intera durata della passeggiata o semplicemente ad una delle tappe, inserendosi in qualsiasi punto del percorso. Le tappe sono vicine tra loro e percorribili agevolmente ed hanno ciascuna un nome tematico:

  1. Aprirsi il passaggio
    Piazzale Sandro Pertini, accanto OBI Prato
  2. Muoversi a scuola
    Parcheggio dell’Istituto “Francesco Datini” Prato
  3. Sostare in piazza
    Piazza Villaggio Gescal
  4. Osservare Prato
    Retro Centro commerciale “Parco Prato”, in cima all’argine
  5. Osservarsi nelle vetrine
    Centro Commerciale Parco Prato, fronte Coop
  6. Scalata verde
    Palazzi Via Turchia n. 29/6
  7. Assemblare le idee
    Spazio aperto tra Viale S. Allende e Via dell’Orsa Minore

In ogni fermata si svolgerà una attività volta a stimolare la discussione dove sarà possibile esprimere la propria opinione e condividere conoscenze in merito a diverse tematiche in modo da contribuire ad un miglioramento del vostro quartiere. Interverranno gli architetti del Comune di Prato, Francesco Caporaso, dirigente, e Antonella Perretta, che arricchiranno le argomentazioni.

Prenotando un posto al link https://janeswalkprato.eventbrite.com si potrà ottenere il materiale necessario a vivere al meglio la passeggiata!

Riprendiamoci il Con-tatto tra natura e città!

325/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina