Lazzerini tra Giappone e fumetti
Questo mese la Lazzerini rende omaggio agli eventi che animano città con esposizioni di libri e film tutti disponibili per il prestito nella Hall d'Ingresso. Tante proposte gratuite di lettura e visione dedicate da una parte alla mostra "Kimono. Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente" visitabile al Museo del Tessuto e dall’altra al festival "Gioco, Illustrazione & Fumetto - GIF" che si terrà ad Officina Giovani tra il 6 e il 7 maggio.
Con la rassegna Un mese da leggere, consultabile anche dal sito web della biblioteca www.bibliotecalazzerini.prato.it, la Lazzerini propone così tanti consigli di lettura sul Giappone, un paese pieno di attrattive, che da secoli esercita il suo fascino misterioso sull'Occidente. Si parte dai cataloghi che illustrano meravigliosi tessuti serici e gli scambi commerciali fra Oriente e Occidente; e si prosegue con i saggi sul kimono, l'abito tradizionale, per comprendere più a fondo i suoi legami con la storia e la cultura giapponese. Attraverso le opere dei più grandi maestri dell'arte nipponica, da Utamaro a Eisui, da Eishi a Hokusai, si ripercorrono usi e costumi del Paese del Sol Levante fra XVIII e XIX secolo.
Grazie alle tante guide esposte sullo scaffale si possono poi scoprire gli aspetti più curiosi del Giappone, una terra di contraddizioni e misteri: dai paesaggi naturalistici mozzafiato, alle costruzioni architettoniche contemporanee della sua capitale, passando per templi buddisti e scintoisti. Non mancano libri sulle tipiche feste popolari giapponesi per assaggiare sushi, ramen, yakitori, gustosi spiedini di pollo e okonomiyaki, una sorta di pizza agrodolce. Non potevano mancare infine romanzi e racconti dei più amati autori contemporanei da Natsume Soseki a Murakami fino a Emi Yagi. Doverosa anche l'incursione nel mondo dei manga, raccontato attraverso gli occhi di un fumettista occidentale.
E a proposito di fumetti, è dedicata al festival GIF di Officina Giovani l’esposizione che lascia esplorare nella Hall della Lazzerini le molteplici proposte dedicate al colorato mondo dei comics, lasciando affiorare in superficie, tra le altre cose, molti tesori che in genere sono collocati nel deposito della biblioteca per ragioni di spazio,. L’intento è proprio di stupire, meravigliare e far conoscere ai cittadini i tesori nascosti della Lazzerini. Tutto l’universo della collezione Marvel, ad esempio, con gli Omnibus dedicati ai supereroi, da "L’incredibile Hulk" ad "Iron Man", da "Il mitico Thor" a "X-Men". Non mancano poi film come "Spider-Man" o gli "Avengers", guide e saggi sul cinecomics.
Come grande novità sono poi disponibili i volumi "Urania", finora esclusi dal prestito, la storica collana nata nel 1952 che ha contribuito alla diffusione tra gli italiani della letteratura fantascientifica. Ad arricchire l’esposizione, fumetti di scrittori arabi, anche in lingua, a partire da "Persepolis" di Marjane Satrapi alla "Trilogia di Beirut" di Barrack Rima, per scoprire anche autori che hanno anche una valenza politica importante per i loro Paesi.
Condividi su: