Nella Notte dei musei apertura straordinaria dalle 21 alle 24 al costo di un euro
Apertura serale fino a mezzanotte, con accesso al costo simbolico di un euro: è l’iniziativa speciale promossa dai musei pratesi per la serata di sabato 13 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei. Aderiscono all’iniziativa organizzata dal Comune di Prato e patrocinata da Consiglio d’Europa, Unesco e ICOM il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, il Museo del Tessuto, il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo di Palazzo Pretorio, la casa Museo di Francesco Datini, la Galleria di Palazzo degli Alberti, il Museo di Scienze Planetarie e l’Archivio di Stato: per l’occasione apriranno al pubblico dalle ore 21 alle ore 24- in via straordinaria oltre il consueto orario di apertura – le collezioni permanenti e le mostre temporanee in corso.
Al Centro Pecci, con l'ingresso ad un euro, sarà possibile visitare la collezione permanente inaugurata il 5 maggio scorso “Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci”, e la mostra di Lina Pallotta “Volevo vedermi negli occhi”. La prima è una selezione di opere e materiali dalle collezioni del Centro Pecci, con un allestimento inedito progettato da Formafantasma che valorizza capolavori di Gherard Richter, Alighiero Boetti, Jannis Kounellis, Lucio Fontana, Julian Schnabel, Andy Wahrol, Anish Kapoor, Vito Acconci, Chiara Fumai tra gli altri mentre la seconda è una mostra personale della fotografa Lina Pallotta con una selezione delle fotografie scattate all’attivista Porpora Marcasciano, a partire dagli anni Novanta. In occasione della Notte dei Musei si terrà una visita guidata a "Eccentrica. Le collezioni del Centro Pecci" alle ore 21.30, al costo di 5 euro a persona, prenotabile sul sito del Centro Pecci.
Al Museo del Tessuto sarà possibile visitare la mostra “KIMONO - Riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”, la nuova mostra organizzata in collaborazione con il Museo della Moda e delle Arti Applicate di Gorizia, che ha ottenuto il prestigioso patrocinio dell’Ambasciata del Giappone in Italia; in mostra kimono, quadri, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti provenienti sia da importanti collezioni private che da inedite raccolte del Museo del Tessuto.
Apertura straordinaria anche per il Museo dell’Opera del Duomo e per il Museo di Scienze Planetarie mentre il Museo di Palazzo Pretorio offre ai suoi visitatori una visita tra i capolavori della sua collezione permanente: Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto, recentemente acquisite grazie alla donazione Carlo Palli.
Inoltre, saranno aperte al pubblico con lo stesso orario serale e ad accesso gratuito la casa Museo di Francesco Datini e l’Archivio di Stato, anch’esso situato in Palazzo Datini. Un’occasione più unica che rara per addentrarsi nel cuore della storia medievale della città.
Infine, e non poteva certo mancare, apertura straordinaria e ad ingresso gratuito, per la Galleria di Palazzo degli Alberti: Caravaggio, Lippi, tutto il Seicento Fiorentino e la Crocefissione nel cimitero ebraico di Giovanni Bellini.
“Un'opportunità per tutte le persone, pratesi e non, per scoprire o riscoprire l’immenso patrimonio custodito dai nostri musei - afferma l'assessore alla Cultura Simone Mangani - La Notte dei musei è frutto della collaborazione sempre più strutturata e coltivata da tutte le istituzioni culturali della città”.
Condividi su: