Bambini. I rischi di internet
Venerdì 12 maggio alle 17.30 nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini si terrà l’incontro dal titolo Bambini. I rischi di internet organizzato dalla Cooperativa SED Servizi Educazione Digitale. Verranno presentati i risultati della ricerca svolta sulle aree di rischio della navigazione in internet degli alunni delle scuole primarie di Prato, in un ottica di prevenzione e creazione di strategie educative sempre più efficaci e contemporanee
L'incontro è aperto a tutti: educatori, personale scolastico, genitori.
Internet è ormai parte integrante della nostra quotidianità e vi si fa accesso in età sempre più precoce; lo smartphone non è solo un semplice strumento delegato a funzioni specifiche, ma diventa una vera e propria realtà che comincia ad essere vissuta ed esplorata fin dall'età della scuola primaria. La ricerca vuole essere una fotografia dei bambini digitali del 2023 da condividere con chi si occupa di educazione partendo dal presupposto che, ad oggi, un’efficace educazione non può prescindere dalla consapevolezza del buon uso della rete.
SED si occupa di ricerca dal 2017 cercando di mappare gli usi e i possibili rischi della navigazione dei più giovani. Quest'anno l’attenzione si è concentrata sul mondo della scuola primaria mappando sul territorio fiorentino e pratese un campione di circa 1300 alunni di V elementare, età critica dato l'imminente passaggio alle scuole medie. Alcuni dati emersi finiscono per rappresentare sicuramente un campanello di allarme:
-il 33% del campione possiede un proprio account di Tik Tok malgrado non si possa accedere prima dei 13 anni;
-Il 48% tende a fare nuove amicizie (persone sconosciute) in chat;
-Il 28% ammette di giocare ai giochi online dalle tre a oltre le quattro ore al giorno, creando party di gioco con persone sconosciute;
-il 26% tende ad usare un linguaggio offensivo nelle chat;
-al 10% dei bambini intervistati è stato chiesto l'invio di materiale foto o video da sconosciuti.
Lo strumento di indagine creato da SED comprende 40 quesiti e i risultati completi con le relative chiavi di lettura saranno presentati proprio in occasione dell’evento che si terrà venerdì pomeriggio in Lazzerini.
Info:
Cooperativa SED - Servizi Educazione Digitale
www.servizieducazionedigitale.it
cell. 338 3528623 - 339 7955746
servizieducazionedigitale@gmail.com
Condividi su: