Le donne del cielo
Venerdì 19 maggio alle 21 in sala conferenze della Lazzerini si terrà il secondo incontro di astronomia del ciclo Sotto questo cielo pensato per avvicinarsi all’affascinante mondo del cielo e delle stelle, curato dall’associazione astronomica Quasar e realizzato in collaborazione con la biblioteca.
Il cielo e i suoi misteriosi movimenti hanno sempre interessato l’uomo di ogni tempo. Un viaggio affascinante che trova le proprie radici nel passato in cui le osservazioni degli astri erano dettate dalla necessità di proteggersi dagli animali pericolosi e per la programmazione delle attività agricole. Un percorso evolutivo che ha visto gli astri passare dall’essere considerati come dei, attraverso le intuizioni dei gli antichi greci e dei popoli di cui sussistono fonti storiche, fino alle più moderne ipotesi sulla formazione ed evoluzione dell’Universo man mano che la tecnologia ha reso possibili nuove entusiasmanti scoperte.
Dopo aver affrontato nel primo appuntamento il tema delle cosmologie degli antichi, in questo secondo incontro dal titolo Le donne del cielo con Monica Menzogni, astrofila e presidente dell’associazione Quasar, si parlerà delle donne che, nel corso dei secoli, hanno dato un contributo significativo al progresso scientifico in campo astronomico. Da un passato che le vedeva inadatte a studi scientifici, relegate spesso a funzioni secondarie, oggi le donne hanno rotto secoli di pregiudizi ottenendo successi e ruoli un tempo ritenuti impensabili. Margherita Hack, Fabiola Gianotti, Samantha Cristoforetti ne sono alcuni illustri esempi. Ma ce ne sono molte altre i cui nomi spesso sono rimasti sepolti nello spazio interstellare senza brillare come meriterebbero. In questa serata conosceremo, tra le altre, le antiche sacerdotesse della Luna, Ipazia d’Alessandria, Caroline Herschel, il meraviglioso “harem di Pikering” di cui fanno parte Henrietta Leavitt, l’astronoma che ha intuito per prima il metodo per calcolare le distanze delle stelle, Anne Cannon, Cecilia Payne che ha aperto la strada all’uso della spettrografia stellare.
Info: Biblioteca Lazzerini
Tel. 0574 1837828-7800 lazzerini@comune.prato.it; www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: