17 maggio - Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, gli eventi in programma
Si è tenuta stamani in Palazzo comunale la presentazione degli eventi in programma per la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia del 17 maggio, realizzati in collaborazione con l'associazione Famiglie Arcobaleno, L'Asterisc* Arcigay Prato-Pistoia e il Comitato Gay Lesbiche Bisessuali Trans+ di Prato e i comuni della Provincia facenti parte della rete RE.A.DY, la Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Erano presenti il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, l'assessora alle Pari Opportunità del Comune di Montemurlo Valentina Vespi e le rappresentanti delle associazioni che fanno parte del tavolo Lgbtqia+.
Le iniziative partiranno martedì 16 maggio con l'incontro "Verso la giornata internazionale contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere" alle 17 nella Sala Pegaso della Regione Toscana (piazza Duomo, Firenze) dove saranno presenti il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco Matteo Biffoni, l'assessora alle Pari Opportunità della Regione Alessandra Nardini, l'onorevole Alessandro Zan, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, la presidente nazionale Arcigay Natascia Maesi, la referente del centro antidiscriminazione Lgbtqia+ L'Approdo Egon Botteghi, il vicepresidente Cpo dell'ordine degli avvocati di Firenze e referente della rete Lenford e associazione Anemone Matteo Mammini, la referente Famiglie Arcobaleno per il tavolo regionale Lgbtqia+ Monia Marcacci e il portavoce del Toscana Pride Vincent Vallon. Sarà possibile seguire l'evento anche in streaming collegandosi al sito https://www.regione.toscana.it/diretta-streaming.
Per mercoledì 17 maggio sono invece in programma quattro iniziative: la Casa della Salute di Vernio alle 10 offrirà la possibilità di effettuare dei test HIV e HCV gratuiti e anonimi per sensibilizzare e informare sulla salute e il piacere sessuale, in collaborazione con l'associazione L'Asterisc* Arcigay Prato-Pistoia e Arcigay Firenze. Lo stesso giorno il Comune di Carmignano illuminerà la Torre Campanaria con i colori arcobaleno e così faranno anche gli altri comuni illuminando le proprie città. Inoltre, al liceo Brunelleschi verranno fatte delle letture sul tema con gli studenti, a cura della commissione Pari Opportunità del comune di Montemurlo e il Centro Pecci proietterà alle 21 il film "Baci rubati - amori omosessuali nell'Italia fascista" di F. Laurenti e G. Romano.
Giovedì 18 maggio all'istituto Gramsci-Keynes dalle 9 alle 12 ci sarà l'evento "Sport e discriminazioni" contro l'omofobia nello sport, mentre l'associazione Famiglie Arcobaleno ha organizzato alla biblioteca Lazzerini dalle 17 alle 19 delle letture per bambini dai 2 ai 7 anni e dei giochi che coinvolgeranno anche gli adulti.
Sabato 20 maggio in via Santa Trinita 50 alle 17 si terrà l'evento musicale "Alla Faccia" a cura del Comitato Gay Lesbiche Bisessuali Trans+ di Prato.
Infine, sabato 27 maggio al Teatro Ex Meucci di Vernio alle 18 verrà presentato il libro "Delitto di Giarre" di F. Lepore a cura dell'associazione L'Asterisc* Arcigay Prato-Pistoia.
"Spesso troviamo delle difficoltà anche a livello nazionale nel veder riconosciuti i diritti delle coppie e delle famiglie omosessuali - ha affermato il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti -. Siamo in un periodo particolarmente complesso e la sensibilizzazione di questi temi verso la cittadinanza è quindi ancora più importante".
"Il lavoro del tavolo Lgbtqia+ è un lavoro importante al quale teniamo e anche complicato perché non è semplice tenere tutti insieme - ha aggiunto l'assessora alle Pari Opportunità del comune di Montemurlo Valentina Vespi -. Siamo però riusciti in questi anni a coinvolgere tutte quelle associazioni del territorio che si occupano di diritti e vogliamo spingere affinché ci sia una riflessione adeguata su di essi".
ac
Condividi su: