salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/05/2023 10:05
Biblioteca lazzerini Cultura Sabato 27 maggio dalle ore 10, in sala conferenze della biblioteca Lazzerini

Differenza e pluralitÓ

Un convegno per ricordare Giuseppe Panella a quattro anni dalla sua scomparsa

Sabato 27 maggio dalle 10 alle 18 in sala conferenze della biblioteca Lazzerini si terrà la giornata di studi Differenza e pluralità. Giuseppe Panella a cura di SFI (Società Filosofica Italiana, Sezione di Prato) in collaborazione con la biblioteca Lazzerini e con il patrocinio della sezione SFI di Firenze, Gruppo Quinto Alto, Salotto Conti di Sesto Fiorentino.

A quattro anni dalla sua scomparsa (il 20 maggio 2019), il convegno intende ricordare Giuseppe Panella, filosofo, poeta, saggista, critico letterario e cinematografico, un poliedrico intellettuale capace di cogliere, attraverso le diverse sfaccettature della sua conoscenza, il lato estetico e essenziale della realtà. Beneventano di origine ma pratese di adozione, nella biblioteca Lazzerini aveva preso spesso la parola di fronte a studenti, amici, allievi, docenti, incantando tutti con il suo eloquio elegante, la sua sapienza e profondità di pensiero.

Dopo l’apertura dei lavori con l’assessore alla cultura del Comune di prato Simone mangani, interverranno Carlo Avolio ("La costruzione paranoica del mondo") , Stefano Berni ("La filosofia francese da Rousseau a Foucault") , Teresa Paladin ("La concezione della Letteratura e cenni al Sublime") , Natalizia Pinto e Giovanni Spena ("Un’amicizia letteraria ed elettiva") , Ubaldo Fadini ("Paranoia e contingenza") , Paolo Vannini ("Il cespuglio  - riflessioni su Serial Killer").

409/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina