"Macelli Freschi – Residenze Aperte", tre giorni all’insegna dell’arte, della musica, del design e del teatro
Dopo il successo dello scorso anno, Officina Giovani e le Residenze Creative che hanno trovato casa all’interno degli Ex Macelli, ripropongono il festival Residenze Aperte che quest’anno si intitolerà Macelli Freschi: una tre giorni – 15, 16 e 17 giugno - dedicata all’arte e alla creatività in tutte le loro forme tra mostre, talk e laboratori, performance, design, concerti e teatro. Grazie al fitto programma di questo evento, realizzato in collaborazione con lo staff di Officina Giovani, il pubblico avrà l’opportunità di scoprire le diverse associazioni in residenza - individuate dal Comune di Prato tramite apposito bando pubblico – che sono: Codesign Toscana, Factory Tac, CUT - Circuito Urbano Temporaneo con Forme Arte Contemporanea e Collettivo MASC, Estuario Project Space, Factory Lab e Teatro Metropopolare.
Ad introdurre Macelli Freschi, giovedì 15 giugno dalle 17.30, sarà la preview ColorAzioniUrbane Fest, una serata di festa, a cura dello staff di Officina Giovani, dedicata alla conclusione del progetto ColorAzioniUrbane. Gli ex macelli saranno invasi da street art, live painting e musica rap con esibizioni di giovani artisti del territorio. Nell’occasione, alle ore 18.00, sarà inaugurata l’opera Freedom To Be Woman realizzata a Officina dallo street artist URTO, nell’ambito del progetto ColorAzioniUrbane, realizzato con il contributo del Consiglio regionale della Regione Toscana.
Sempre alle ore 17.30 inizierà il workshop gratuito di serigrafia a cura di “Ninotchka Underground School” di Firenze”, in cui i partecipanti potranno personalizzare le proprie magliette tramite la tecnica della stampa serigrafica (i ragazzi dovranno portare la propria T-Shirt). Dalla stessa ora giovani writers potranno sfidarsi a colpi di tag e murales sulle pareti di Officina Giovani messe a disposizione per l’occasione. Dopo la presentazione delle panchine realizzate da URTO, dalle 18.30 sul palco esterno, si terrà una battle di free style che coinvolgerà giovani rapper del territorio (iscrizioni a numero chiuso on line sul sito www.portalegiovani.prato.it, o direttamente in loco nel caso di mancato raggiungimento del numero massimo di partecipanti). Per ambedue le sfide - TAG e FreeStyle - sono previsti di buoni premio a cura del negozio Ninotchka, che verranno consegnati al primo e secondo classificato.
Alle ore 20,00 partirà il dj set, che si concluderà alle ore 21,00 con l’inizio del concerto finale. Sul palco si esibiranno i rapper Roen & Giovane Veltro, Grinta, Circolo Vizioso Crew, Blotter e Lester Nowhere.
Dalle 17.30, e per tutta la serata, sarà inoltre presente il Tipster point, lo sportello di Prato per il supporto e l’ascolto sul gioco d'azzardo patologico, a cura della Cooperativa C.A.T.. Quest’ultima proporrà anche una lezione base sul gioco degli scacchi e, a seguire, una gara simultanea, durante la quale, un maestro di scacchi giocherà, contemporaneamente su più tavoli sfidando chi vorrà partecipare.
Dalle 19 alle 24 è prevista anche l’apertura serale della Teca dei giochi, a cura dell’associazione Più Prato.
In questa giornata Officina ospiterà anche la tappa conclusiva del percorso che, nell'ambito del progetto Easy-Eu, ha visto gli operatori dell’Informagiovani incontrare i ragazzi della città per sollecitarli sui temi della partecipazione alla vita civica e democratica dell'Unione Europea, attraverso laboratori itineranti, realizzati con l’ausilio del TAM TAM (un furgone multifunzionale adibito a sede laboratoriale).
Venerdì 16 e sabato 17 giugno Macelli Freschi entra nel vivo con le proposte delle Residenze Creative. Alcune iniziative andranno a coinvolgere tutte e due le giornate, come il laboratorio di codesign e auto-costruzione CONVIVIALE-VEGETALE, a cura di Co-Design Toscana con IPERCollettivo, durante il quale i partecipanti collaboreranno all’ampliamento dello spazio pubblico multifunzionale e modulare realizzato in occasione della precedente edizione del festival (16 e 17 giugno dalle 10.00 alle 18.00);
Venerdì 16 giugno ore 15.00 si terrà Germogli, a cura di Estuario, una tavola rotonda in cui artisti pratesi saranno invitati a riflettere sulla funzione dello studio d’artista. Il giorno dopo, sabato 17 giugno - dalle 10:00 alle 18:00 – sarà disponibile in sala Acquario la video-presentazione degli artisti che hanno partecipato al talk.
Collettivo MASC propone per venerdì 16 – ore 16.30, un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali si scarto e riuso.
Alle ore 17.30 è invece prevista l’inaugurazione di Text Exhibition: una riflessione critica su genesi e concept di mostre in programma a Officina e curate da dieci curatrici under 30. L’esposizione sarà visitabile per entrambe le giornate e sarà collegata a due speech di presentazione delle singole mostre (16 giugno ore 18.45 e 17 giugno ore 18.00). L’iniziativa è a cura di CUT -Circuito Urbano Temporaneo e FORME. Arte Contemporanea.
Factory LAB propone il workshop gratuito di recitazione e storytelling Il cielo e le rose previsto per venerdì 16 giugno dalle ore 17.30 alle 19.00. Una palestra creativa per “giocare” con i testi di Italo Calvino in occasione del centenario della nascita.
Sempre venerdì 16 giugno, ore 18.00, l’appuntamento è con Co-progettare Cortocircuiti a cura di Co-design Toscana, talk per approfondire esperienze, idee e pratiche co-progettuali per modificare situazioni ed infrastrutture che creano inaccessibilità ed ingiustizia sociale ed ambientale. La giornata prosegue poi all’insegna della performance teatrale e musicale: alle ore 20.00 è la volta di Factory TAC con lo spettacolo e installazione site specific Death is not Dead ispirati a Il conte di Khevenhüller di G. Caproni e alle Storie dell’anno Mille di T. Guerra e L. Malerba. A chiudere la giornata la Jam Session a cura di Collettivo MASC, aperta a tutti i musicisti che vorranno partecipare ed unirsi all’improvvisazione (ore 21.00).
Per l’ultimo giorno del festival, Codesign Toscana in collaborazione con TAB | Take Away Bibliographies e Criticity, organizza il laboratorio editoriale collaborativo Macelli Freschi Fanzine Publishing (17 giugno dalle 14 alle 17-.30) che si chiuderà con un talk di restituzione dei risultati del laboratorio (ore 18.45).
Protagonisti della proposta di Collettivo MASC sono invece clima e sostenibilità, temi ai quali il collettivo dedica la tavola rotonda delle ore 16.00.
Alle 20.00 Metropopolare Teatro vi aspetta per LA BOUM, performance installativa site specific per dare voce ai ragazzi e alle ragazze della città, mentre, alle ore 21.00, sarà la volta di Il cielo e le rose, performance a cura di Factory LAB con musica dal vivo e testi di autori vari con uno sguardo particolare rivolto a Italo Calvino a cento anni dalla nascita (drammaturgia e regia di T. Bernardi, musiche a cura di R. Mori).
Il sabato di Factory Tac è invece tutto dedicato alla musica elettronica, prima con Laboratorio Elettronico (ore 15.00) di sperimentazione di composizione elettroacustica con i ragazzi del Liceo Musicale "C. Rodari" e poi, dalle 22.30, con E C G_ Live Electronics, trio elettroacustico formato da M. Caramelli (chitarra, elettronica, synth), G. De Simonis (fagotto, tromba), P. Zini (basso) che chiuderà la rassegna.
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Il PROGRAMMA SINTETICO
Giovedì 15 giugno
• ore 17,30 live painting di graffiti, sfida sulla realizzazione delle TAG e laboratorio gratuito di serigrafia (i partecipanti dovranno portarsi le magliette);
• ore 18,00 presentazione dell’opera Freedom To Be Woman di URTO;
• ore 18,15 lezione base di scacchi a cura della Cooperativa C.A.T.
• ore 18,30 battle di free style, con premiazione alle ore 20,00;
• dalle ore 20,00 alle 21,00 dj set;
• ore 21,30 inizio dei concerti Roen & Giovane Veltro, Grinta, Circolo Vizioso Crew, Blotter e Lester Nowhere.
• dalle 19.00 alle 24.00 apertura serale de “La Teca dei Giochi”
• sempre dalle ore 19,00 Esibizione Simultanea di scacchi - Un maestro dell’associazione giocherà simultaneamente su diverse scacchiere con 10 avversari, a cura della Cooperativa C.A.T.
Venerdì 16 giugno
• ore 10.00-18.00 Laboratorio di co-design e auto-costruzione dello spazio Conviviale-Vegetale / a cura di Codesign Toscana in collaborazione con IPER-Collettivo;
• ore 15.00 Talk “Germogli”public program in cui artisti pratesi saranno invitati a riflettere sulla funzione dello ‘studio d’artista’ / a cura di Estuario Project Space;
• ore 16.30 Laboratorio di costruzione di strumenti musicali / a cura del Collettivo MASC
• ore 17.30 Inaugurazione TranSpace / Text Exhibition* - riflessione critica su genesi e concept di mostre in programma a Officina e curate da dieci curatrici under 30 / a cura di CUT -Circuito Urbano Temporaneo e FORME Arte Contemporanea;
• ore 17.30 – 19.00 workshop “Il cielo e le rose” dedicato al centenario della nascita di Italo Calvino. / a cura di Factory LAB;
• ore 18.00 Talk “Co-progettare cortocircuiti” a cura di Codesign Toscana;
• ore 18.45 Text Exhibition* / Speech – presentazione dei progetti di mostra / a cura di CUT - Circuito Urbano Temporaneo e FORME Arte Contemporanea;
• ore 20.00 “Death is not dead” Spettacolo e installazione site specific sul tema della morte; Performances ispirate a Il conte di Kevenhüller di G. Caproni e alle Storie dell’anno Mille di T. Guerra e L. Malerba / a cura di Factory TAC;
• 21.00 – Jam Session / a cura del Collettivo MASC.
Sabato 17 giugno
• ore 10.00-18.00 Laboratorio di co-design e auto-costruzione dello spazio Conviviale-Vegetale / a cura di Codesign Toscana in collaborazione con IPER-Collettivo;
• ore 10.00-18.00 “Germogli” video presentazione degli artisti intervenuti al talk Germogli / a cura di Estuario;
• dalle 10.00 TranSpace / Text Exhibition*: visite alla mostra / a cura di CUT -Circuito Urbano Temporaneo e FORME Arte Contemporanea;
• ore 14.30 Laboratorio Editoriale Collaborativo | Macelli Freschi Fanzine Publishing / a cura di Codesign Toscana creazione di una fanzine in collaborazione con TAB | Take Away Bibliographies e Criticity;
• ore 15.00 Laboratorio Elettronico - sperimentazione di composizione elettroacustica con i ragazzi del Liceo Musicale "C. Rodari" di Prato / a cura di Factory TAC;
• ore 16.00 Tavola rotonda su clima e sostenibilità + gioco “non siamo davvero sconosciuti” a cura del Collettivo MASC;
• ore 18.00 Text Exhibition / Speech – presentazione dei progetti di mostra / a cura di CUT - Circuito Urbano Temporaneo e FORME Arte Contemporanea;
• ore 18.45 Presenzatione Fanzine realizzata dal Laboratorio Editoriale collaborativo / a cura di Codesign Toscana in collaborazione con TAB | Take Away Bibliographies e Criticity;
• ore 20.00 LA BOUM - Performance installativa site specific per dare voce ai ragazzi e alle ragazze della città / a cura di Teatro Metropopolare;
• ore 21.00 Performance “Il cielo e le rose” / a cura di Factory LAB;
• ore 22.30 E C G _ Live Electronics Trio elettroacustico, formato da M. Caramelli (chitarra, elettronica, synth), G. De Simonis (fagotto, tromba), P. Zini (basso) / a cura di Factory TAC.
Durante le tre giornate tavoli da Ping Pong a disposizione dei partecipanti.
Sarà presente anche un punto bar curato da Verdi15.
Per orari e programma definitivo consultare portalegiovani.prato.it/macellifreschi
A cura di:
Codesign Toscana, Factory Tac, CUT - Circuito Urbano Teamporaneo con Forme Arte Contemporanea e Collettivo MASC, Estuario Project Space, Factory Lab e Teatro Metropopolare. In collaborazione con lo staff di Officina Giovani – Comune di Prato.
Tutte le iniziative sono ad Ingresso gratuito.
Residenze creative è un progetto del Comune di Prato finalizzato all’ideazione e gestione condivisa di attività artistiche e culturali connesse alle politiche giovanili all'interno degli spazi di Officina Giovani presso gli Ex-Macelli. Le realtà in residenza sono state individuate tramite apposito bando.
Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’iniziativa: www.portalegiovani.prato.it
OFFICINA GIOVANI
Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato (PO)
Telefono: 0574-1836753
Email: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
Facebook: @OfficinaGiovaniPrato
Instagram:@officinagiovaniprato
Condividi su: