Memorie di Adriano al Salotto del giovedì
Per tutti gli amanti della lettura giovedì 15 giugno alle 21 ultimo appuntamento di questa edizione del Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo incontro che chiude un ciclo che ha registrato un bel successo di partecipanti: " Memorie di Adriano" di Marguerite Yourcenar.
L'imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste.
Pubblicato per la prima volta nel 1951, il capolavoro di Marguerite Yourcenar unisce al cesello perfetto della ricostruzione storica il coraggio di presentare a tutto tondo un grand’uomo, l’altezza del suo pensiero, la disponibilità intellettuale, le intuizioni profetiche, donandoci non un saggio erudito, ma un libro dei giorni nostri, e dei giorni a venire. Perché, come ha scritto la Yourcenar, «non siamo i soli a guardare in faccia un avvenire inesorabile». I Taccuini di appunti dell’autrice (annotazioni di studio, lampi di autobiografia, ricordi, vicissitudini della scrittura) perfezionano la conoscenza di un’opera che fu pensata, composta, smarrita e corretta per quasi un trentennio
La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da via Santa Chiara 24.
Informazioni:
Biblioteca comunale Lazzerini
Tel. 0574 1837800
www.bibliotecalazzerini.prato.it facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: