"Un telaio con vista - Tessere il futuro digitale di comunitą, cittą e regioni": torna in Italia, a Prato, il summit europeo degli innovatori della PA
Si svolgerà a Prato, al Centro Pecci, dal 25 al 27 ottobre, la conferenza annuale di Major Cities of Europe (www.majorcities.eu/conferences/2023-prato/ ) l’associazione indipendente e senza scopo di lucro che riunisce responsabili IT e dell’innovazione della pubblica amministrazione locale. Ad essa aderiscono circa 60 membri da 18 diverse nazioni, comprendenti una maggioranza di città, insieme a regioni, centri di ricerca e associazioni di pubbliche amministrazioni locali. L’associazione si occupa dal 1982 del rapporto tra l’evoluzione delle città e dei bisogni dei cittadini da un lato e il progresso di tecnologia e comunicazione pubbliche dall’altro. Tramite lo scambio di idee, strategie, visioni ed esperienze, cerca di migliorare le prestazioni dei governi locali grazie all’uso dellle tecnologie dell'informazione e della comunicazione più all'avanguardia.
Con il motto “A loom with a view – weaving the digital future of communities, cities, and regions” che tradotto in italiano diventa "Un telaio con vista - Tessere il futuro digitale di comunità, città e regioni" il programma include illustri relatori da città, regioni, centri di ricerca a aziende specializzate nel mercato specifico, che affronteranno i temi chiave relativi ai cambiamenti e agli sviluppi della trasformazione delle città e regioni e della governance delle comunità locali. Il programma evidenzia l'importanza e il ruolo delle tecnologie nel realizzare queste trasformazioni.
La conferenza si svolgerà in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.
Argomenti della conferenza:
- Trasformazioni digitali e piani per la digitalizzazione della UE.
- Ruolo delle tecnologie nella gestione dei cambiamenti climatici.
- Nuove tecnologie emergenti: intelligenza artificiale, gemelli digitali ( digital twins), ecc.
- Governance dei dati
- Tutela dei cittadini, delle infrastrutture e dei servizi pubblici: sicurezza, cybersecurity, identità digitale…
- L’evoluzione del ruolo delle Regioni e dei relativi Servizi Digitali regionali.
- Il futuro della organizzazione dei centri elettronici a supporto delle tecnologie emergenti.
- Competenze digitali, nuovi profili professionali e manageriali.
- Ecc.
Obbiettivo:
L'obiettivo della conferenza è promuovere scambi di esperienze sull'uso delle moderne tecnologie per affrontare i bisogni delle comunità locali, le priorità e le sfide delle amministrazioni locali nel realizzarle. La conferenza intende condividere le esperienze su come le pubbliche amministrazioni locali affrontano le nuove sfide, guidano il cambiamento e rispondono alle aspettative dei cittadini.
Si vuole rispondere a domande cruciali quali:
- Come reagire rapidamente con politiche, strategie e investimenti per gestire il cambiamento?
- Come essere preparati per tali responsabilità?
- Quali sono gli elementi chiave per avere successo?
- Come le tecnologie digitali possono essere fattori abilitanti e motori di trasformazione nella gestione dei servizi ai cittadini, nella definizione di politiche e piani di azione per il clima e l'ambiente, nel garantire sicurezza e resilienza nelle situazioni di emergenza e come gestire i rischi attuali e in divenire?
- Come comunicare, coinvolgere e includere i cittadini nella trasformazione digitale della loro comunità e della pubblica amministrazione?
- Come preparare le competenze e la cultura dei dipendenti pubblici per affrontare le trasformazioni?
Partecipazione e relatori:
La conferenza è aperta a decisori, dirigenti, esperti e professionisti della pubblica amministrazione locale e in generale a coloro che sono coinvolti nell'innovazione nei governi locali di tutta Europa. Include la partecipazione dei comuni, delle regioni e degli ecosistemi locali di organizzazioni pubbliche/private, quali le aziende di servizi di pubblica utilità. Il programma si rivolge specificamente a decisori delle politiche pubbliche, CIO di enti locali, responsabili smart cities, responsabili dei progetti per la sostenibilità e la trasformazione ambientale, responsabili della sicurezza e della cybersecurity.
Sin dal 1982 l’associazione tiene la propria conferenza annuale in una città europea diversa. Negli anni più recenti la conferenza si è svolta a Larissa in Grecia, a Venezia, a Lipsia, Zagabria, Firenze, Amburgo, Zurigo, Lubiana, Vienna (a Prato ci fu già nel 2011). Ogni anno partecipano da 200 a 400 delegati da tutta Europa e anche da alcuni paesi extraeuropei. In tutto provengono da più di 20 diverse nazioni.
Come di consueto saranno ospitati illustri relatori provenienti da tutta Europa: da pubbliche amministrazioni locali, centri di ricerca, aziende.
Il convegno è organizzato da Major Cities of Europe e Comune di Prato, con il supporto della Regione Toscana e di CISPEL – Associazione dei servizi pubblici della Toscana.
Tutte le informazioni e registrazioni aperte a breve su www.majorcities.eu/conferences/2023-prato
Condividi su: