PNRR, approvati i progetti per riqualificazione funzionale e energetica in alcune scuole cittadine
La giunta, su proposta degli assessori alla Pubblica Istruzione Ilaria Santi e delle infrastrutture Valerio Barberis, ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza del nuovo centro bambini e famiglie e spazio giochi Abatoni all’interno dell’ex Scuola dell’Infanzia Abatoni e quello per la riqualificazione energetica della scuola primaria Valeria Crocini e la sezione distaccata della scuola dell’infanzia Paperino.
Il progetto dello spazio gioco Abatoni si sinserisce all'interno della Missione 4 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, "Istruzione e ricerca" e per il quale è previsto dal PNRR un finanziamento di 676 mila euro.
Lìobiettivo dell'intervento è quello di adeguare l'edificio scolastico da un punto di vista funzionale, strutturale e impiantistico attraverso un insieme di interventi per convertire la scuola materna in spazio gioco (12 bambini) e centro per bambini e famiglie (12 bambini).
Al piano terra verrà creato un filtro termico e le due aule verranno destinate a nuove funzioni, una a centro gioco e una a centro famiglie e bambini, e internamente ad ognuna verrà realizzato un servizio igienico. Gli attuali servizi igienici invece verranno destinati agli adulti e resi accessibili ai disabili.
Anche al primo piano verrà effettuata una ridistribuzione dei servizi igienici uno ad uso adulti e due per bambini. Le aule verranno convertite per ottenere uno spazio polivalente a servizio di entrambe le attività ricettive e una sala riunioni. Sarà creato anche nuovo ambiente destinato ad ufficio/sala polivalente, riproponendo lo schema distributivo del piano terra.
Esternamente verrà demolito il locale centrale termica che si trova adesso addossato alla scuola e ne verrà realizzato uno indipendente all'interno dell'area di pertinenza dell'edificio.
Il progetto della riqualificazione energetica della scuola primaria Valeria Crocini e la sezione distaccata della scuola dell'infanzia Paperino rientra tra gli interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l'efficienza dei Comuni - Piccole Opere, finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU per un importo di 210 mila euro.
Gli interventi nella struttura che si trova a San Giorgio a Colonica prevedono la sostituzione degli infissi esistenti con l'obiettivo di riportare queste strutture a caratteristiche energetiche conformi alla normativa vigente, migliorando le dispersioni termiche oltre al comfort ambientale.
Condividi su: