La città visibile. Per una nuova drammaturgia dei luoghi
È in programma mercoledì 28 giugno alle 20.30 il primo appuntamento con La città visibile. Per una nuova drammaturgia dei luoghi , inserito nel cartellone di eventi Prato Estate 2023, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Ispirati al testo di Italo Calvino, in occasione del centenario della nascita, i tre itinerari teatrali, con partenza dalle piazze del centro storico e arrivo in periferia, esprimono la volontà di rendere visibili i luoghi di socialità e gli spazi insoliti durante le serate estive.
Il teatro diventa un mezzo per scoprire nuove possibilità espressive, suggestioni diverse, punti di vista inesplorati del proprio vivere quotidiano: gli attori fanno “rivivere” i luoghi e li rendono protagonisti rivelandone gli aspetti emotivi, attraverso la lettura del sottotesto urbano, lavorando nelle pieghe nascoste delle architetture, stimolando la curiosità di un occhio che non si ferma al solo uso funzionale delle città. La presa di coscienza dell'esistenza di un nuovo luogo o la sua riscoperta nella potenzialità della rilettura culturale diventa ispirazione e momento di incontro tra le persone.
Di seguito gli appuntamenti nel dettaglio:
1° percorso: 28 giugno | La città e il desiderio. Storie di migrazioni, partenze e arrivi
Da piazza Sant’Agostino al Parco degli Ulivi (Lungo Bisenzio)
2° percorso: 12 luglio | La città sottile . Discussioni in Equilibrio
Da piazza San Domenico a Piazza dell’Immaginario (via Pistoiese – Macrolotto Zero)
3° percorso: 26 luglio | La città e il cielo. Il respiro degli alberi, collegamento tra terra e cielo
Da piazza G. Landini ai Giardini di via Carlo Marx (Quartiere Soccorso)
Eventi con prenotazione obbligatoria: spazioteatraleallincontro@gmail.com
Per informazioni:
0574 183 5152 | 5021
Fb: Prato Festival
Condividi su: