salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/06/2023 17:00
Leoni Flora Mobilità e Ambiente Per iscriversi occorre recarsi alla sede ACI di Prato il venerdì dalle 17 alle 22 entro le 24 di sabato 8 luglio

Torna "Green Race" per promuovere l'utilizzo dei veicoli in maniera ecologica e con una particolare attenzione alla sicurezza stradale, all'interno del Campionato Italiano Energie Alternative

Due giornate suddivise in una "gara a consumo" di sabato 15 luglio e in una "gara di regolarità in salita" di domenica 16 luglio

Si è tenuta stamani in Palazzo comunale la presentazione della seconda edizione dell'iniziativa   "Green Race" dopo il successo della prima edizione di dicembre 2022, che si concentra sulle modalità di utilizzo dei veicoli in maniera ecologica e con una particolare attenzione alla sicurezza stradale, realizzata in collaborazione con Estra, Gruppo GMG SPA e Sony e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Prato, della Regione Toscana e di Automobile Club Prato (ACI). 

Sono intervenuti l'assessora alla Mobilità Flora Leoni, il presidente Federico Mazzoni e il direttore Claudio Bigiarini di Automobile Club Prato, la giudice della gara Manuela Canonica e l'organizzatore Massimo Sghedoni.

Una manifestazione che assume le note di una vera gara automobilistica con le sue regole, le sue norme, le sue caratteristiche e anche tutte quelle difficoltà organizzative e di partecipazione presenti in qualsiasi altra competizione per vetture su strada. Una dimostrazione chiara di come lo sport possa esser fatto su strade normali con macchine disponibili ogni giorno.

Due giornate che saranno valide per il  Campionato Italiano Economy Run riservato alle vetture alimentate ad energie alternative e che si suddividono in una  "gara a consumo" e in una  "gara di regolarità in salita": la prima sfida partirà  sabato 15 luglio da piazza Mercatale a Prato e terminerà al medesimo punto di partenza dopo aver percorso  300 km divisi in due sezioni attraversando le province di Prato, Firenze e Pistoia, mentre la seconda si svolgerà  domenica 16 luglio percorrendo  5 manches cronometrate di 3 km ciascuna lungo i tornanti da Vaiano a Schignano. 

Inoltre, la vettura non dovrà avere particolari tecnici e di sicurezza, se non quelli previsti per ogni normale vettura immatricolata e revisionata e solo per la gara di "velocità in salita" della domenica è obbligatorio per il pilota l'uso di un casco con omologazione stradale, non è prevista la presenza a bordo dell'equipaggio composto da pilota e navigatore e non è concesso l'utilizzo della targa "prova". 

"Prato si riconferma una città che promuove la mobilità sostenibile - ha affermato l'assessora alla Mobilità Flora Leoni -. Come Comune ci teniamo quindi particolarmente ad ospitare questa manifestazione che è basata su un percorso di regolarità con autovetture ibride o elettriche. Vogliamo dimostrare la possibilità di viaggiare in sicurezza con questi mezzi". 

"Credo che questa Green Race abbia un ruolo importante perché indica un'evoluzione futura - ha aggiunto il presidente di Automobile Club Prato Federico Mazzoni -. L'edizione dell'anno scorso è stata quella più frequentata tra le tappe di Green Race d'Italia, perciò non potevamo non replicarla quest'anno. Ciò che ci preme è lo sport e riuscire a creare un ambiente equilibrato, favorevole all'evoluzione tecnica e alla mobilità evoluta". 

Per iscriversi occorre recarsi alla sede ACI di Prato il venerdì dalle 17 alle 22 entro le 24 di sabato 8 luglio e ai fini della partecipazione è necessaria, oltre alla patente di guida, se non si è già titolari di una licenza rilasciata da ACI Sport, una licenza giornaliera di regolarità, ottenibile presentando alla sede ACI la patente di guida, la tessera ACI e un certificato di idoneità allo sport rilasciato dal medico di base. 

Successivamente, alcuni tecnici ed esperti di guida hanno tenuto in Salone consiliare un corso teorico di "EcoDrive" al quale hanno partecipato il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti, diversi assessori ed esponenti della Curia. Il test si propone come il giusto complemento alla dimostrazione sportiva di Green Race esponendo le maniere corrette per stare in strada, minimizzare i costi di manutenzione, i consumi e l'impatto sull'ambiente. 

ac

521/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina