salta la barra


Comune di Prato

 indietro
04/07/2023 10:11
Mangani ok prato estate Mercoledì 5, giovedì 6 e venerdì 7 luglio, ore 21.30. Chiostro San Domenico. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Sotto le stelle del jazz

La rassegna, a cura di Associazione Oblò Sala Prove, apre gli appuntamenti della Prato Estate

Mercoledì 5 luglio, Sotto le stelle del jazz, rassegna a cura di Associazione Oblò Sala Prove con la direzione artistica di Marco De Cotiis, apre gli appuntamenti della  Prato Estate, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune, al Chiostro di San Domenico alle 21.30.

Sul palco, per il primo concerto, Elisa Mini Trio, gruppo nato nel 2014 come omaggio alla cantante Anita O'Day e ai suoi più grandi successi degli anni ‘50-’60.

Grazie ad una intensa attività live Elisa Mini Trio ha avuto modo di approfondire il repertorio della grande canzone americana, dandone una lettura fresca ma al contempo rispettosa della tradizione. La cantante Elisa Mini è accompagnata al piano da Andrea Garibaldi, giovane talento toscano, e Nino Pellegrini al contrabbasso, special guest il sassofonista Achille Succi.

A seguire, giovedì 6 luglio, si esibirà il Michele Marini OrganicTrio composto da Michele Marini sax soprano, contralto e clarinetto, Lorenzo Frati hammond, feat Andrea Melani alla batteria. Guests della serata al sax tenore Tommaso Mannelli e Marco De Cotiis.

Il quarto album del Michele Marini OrganicTrio dal titolo Flash prende ispirazione dal brano omonimo che nasce per raccontare l'inizio del periodo drammatico legato alla pandemia da coronavirus. Negli ultimi anni la band, non potendo esibirsi live, ha continuato a lavorare a distanza esprimendo una coesione di gruppo fortissima che caratterizza sensibilmente anche le altre tracce contenute in questa produzione. Gli elementi della tavolozza sonora, articolata sapientemente dall'ensemble, riescono a descrivere paesaggi, ambientazioni immaginate che restituiscono forza, vigore e grande emozione all'ascoltatore. Si passa da atmosfere mediterranee dense di tensione armonica a momenti di grande passione lirica nelle melodie di ogni brano in cui si succedono dialoghi dove la voce univoca degli strumenti grida forte la voglia di riscatto, di resilienza attraverso la cifra stilistica del trio.

La rassegna si concluderà, venerdì 7 luglio, con Easy to Love tributo a Massimo Urbani.

I componenti del quartetto - Mauro Avanzini sax contralto, Alessandro Lanzoni pianoforte, Gabriele Evangelista contrabbasso e Walter Paoli batteria - nato appositamente per Sotto le Stelle del Jazz, vantano collaborazioni in tutti i generi musicali a livello nazionale e internazionale. A trent'anni dalla prematura scomparsa di quello che è stato forse uno dei più grandi talenti jazz italiani, ripropongono la magia dell'album Easy to Love, uscito nel 1987. In quella session ad accompagnare Massimo Urbani c'erano Luca Flores al piano, Furio Di Castri al contrabbasso e Roberto Gatto alla batteria.

Per informazioni:

0574 183 5152 | 5021

Fb: Prato Festival

541/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina