Pubblicato l'Avviso per la concessione di contributi diretti alla realizzazione di corsi di italiano con attività didattiche correlate
E' stato pubblicato l' Avviso pubblico per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di corsi di lingua italiana (L2) gratuiti e altre attività didattiche correlate per cittadini con background migratorio con minimo 16 anni di età.
L'obiettivo è quello di favorire l'apprendimento dell'italiano dei cittadini non italofoni presenti sul territorio pratese, agevolare l'empowerment, la partecipazione, la cittadinanza attiva e l'inclusione sociale dei cittadini con background migratorio e, infine, sostenere la rivitalizzazione e la rigenerazione di alcuni spazi comunali.
Il territorio di riferimento è quello del Comune di Prato con particolare attenzione alle realtà dei centri sociali e altri spazi comunali, come i Centri Civici e il Laboratorio del Tempo, che l'Amministrazione comunale mette a disposizione come sede per i corsi di lingua italiana, ma anche come luoghi di partecipazione e socializzazione.
I progetti presentati saranno valutati da una commissione che assegnerà ad ognuno di essi un punteggio massimo di 100 punti sulla base di criteri oggettivi e soggettivi e verranno finanziati solo i progetti che otterranno un punteggio di almeno 60 punti.
Tra i criteri di valutazione rientrano le esperienze pregresse maturate su tematiche e destinatari pertinenti all'Avviso, la coerenza degli obiettivi del progetto con quelli richiesti, la definizione di azioni progettuali che favoriscono la rigenerazione urbana degli spazi comunali, l'impiego di docenti qualificati per l'insegnamento della lingua italiana, la capacità di coinvolgimento dei fruitori e dei destinatari delle attività didattiche, il carattere innovativo della progettualità, l'apporto di co-finanziamento in termini di risorse economiche, la capacità di progettazione di attività didattiche differenziate a seconda del target di riferimento, del livello linguistico o del focus di apprendimento e la sostenibilità economica e replicabilità del progetto.
Una volta ricevuta l'approvazione, le proposte otterranno il patrocinio del Comune che parteciperà con i soggetti beneficiari alla programmazione delle attività per equilibrare l'offerta formativa tra le varie sedi, stabilire i tempi e le modalità di fruizione degli spazi comunali e definire le modalità di comunicazione.
"Con questo avviso vogliamo contribuire al sistema formale di istruzione che già è profondamente impegnato nell'insegnamento della lingua italiana per tutti, sia durante il ciclo dell'obbligo, sia tramite il lavoro del CPIA per gli adulti - dichiara l'assessore alla Cittadinanza Simone Mangani -. Abbiamo raccolto, crediamo, una parte delle istanze delle associazioni del territorio".
Per partecipare alla selezione è necessario presentare domanda entro e non oltre le 13 di venerdì 28 luglio, tramite PEC all’indirizzo comune.prato@postacert.toscana.it o con consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato.
Per maggiori informazioni: https://www2.comune.prato.it/avvisi/avvisi-pubblicati-nel-2023/archivio17_16_748_446_25.html
ac
Condividi su: