salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/07/2023 12:00
Comune di Prato PNRR Più di 58 milioni i fondi Pnrr assegnati a Prato. L'Amministrazione comunale è in linea con la serrata tabella di marcia imposta dall'UE

50 progetti da tradurre in opere pubbliche e servizi per oltre 74 milioni di euro

Già dal 2021 il Comune ha formato una task force di tecnici e amministrativi per presentare in tempo i progetti e realizzare le opere. Il sindaco BIffoni: "Il Comune ha avuto una capacità di intercettare risorse da investire in città ben oltre la media"

Sono 50 i progetti realizzati dal Comune di Prato che cambieranno il volto della città con un investimento totale di ben 74,6 milioni di euro (74.654.358 euro), di cui oltre 58 dal PNRR (58.024.210) e 16,6 di cofinanziamento comunale e regionale (16.630.178) attraverso vari bandi che hanno premiato l'Amministrazione pratese. Va specificato che si tratta di 37 gare svolte, in corso o da bandire, 7 lavori in atto, 5 cantieri già chiusi e 1 procedura eseguita da Autolinee Toscane per l'acquisto di nuovi bus, per cui è già stata siglata la convenzione tra Regione Toscana, Autolinee Toscane come gestore del servizio e Comune di Prato come beneficiario del contributo già assegnato di 8.114.071 euro del PNRR.

Il Comune di Prato è quindi in linea con il rigido cronoprogramma imposto dall'UE per accedere ai fondi del Piano straordinario di Ripresa e Resilienza, che obbliga le Amministrazioni proponenti ad arrivare alla conclusione dei lavori e alla rendicontazione entro il 30 giugno 2026, con verifiche semestrali della Commissione sul conseguimento delle scadenze di rilevanza europea. In caso di esito positivo si procede all’invio di nuovi fondi. Un lavoro complesso insomma, che ha messo a dura prova la macchina amministrativa del Comune di Prato per non perdere il treno dei finanziamenti europei e riuscire ad utilizzare le risorse di questo nuovo Piano Marshall per innovare la città in termini di opere pubbliche, tecnologia, mobilità, scuola e formazione, sociale  e cultura: una Prato 4.0 con nuove opportunità di sviluppo soprattutto per i più giovani. Puntando a questo obiettivo l'Amministrazione comunale ha creato già dal 2021 una cabina di regia per il PNRR destinando alla progettazione degli interventi quasi un centinaio di dipendenti tra tecnici ed amministrativi, una task force che ha appunto permesso di arrivare a realizzare 50 progetti su un arco pluriennale, con forte accelerazione proprio negli ultimi sei mesi per gare e lavori in osservanza dei termini di legge. Si tratta di un risultato molto importante, considerando la lunghezza dei tempi amministrativi e confrontandolo con il quadro di difficoltà riscontrate a livello nazionale.

“Il Comune di Prato in questi anni ha avuto una capacità di intercettare risorse da investire in città ben oltre la media - dice il sindaco Matteo Biffoni -  E il PNRR non fa eccezione: con 50 progetti per opere pubbliche e servizi, un investimento di quasi 75 milioni di euro, dei quali oltre 58 milioni di finanziamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza abbiamo ottenuto davvero un bel risultato. E non per caso: abbiamo avuto sempre le idee chiare, gli uffici hanno dato il loro supporto nonostante le difficoltà di personale e ad oggi quasi tutte le gare sono state bandite. Possiamo dire che abbiamo lavorato davvero guardando alle prossime generazioni, al futuro della città, al miglioramento di servizi e territorio”.

"Per prima cosa voglio ringraziare veramente gli uffici che hanno seguito e seguiranno tutta questa immane mole di lavoro - afferma l'assessore al coordinamento dei finanziamenti PNRR Giacomo Sbolgi -  Quando ho iniziato ad occuparmi del monitoraggio e controllo dei progetti PNRR, sembrava veramente un miraggio lontanissimo arrivare alla scadenza avendo portato a gara tutti gli interventi, invece con un preziosissimo ed assiduo lavoro, con grande competenza e dedizione gli uffici sono riusciti a portare in fondo il tutto. E' un orgoglio per questa Amministrazione e deve essere un orgoglio per la città vedere nei prossimi anni cambiarne ulteriormente il volto, implementare in maniera considerevole i servizi, aiutare i cittadini e le cittadine a vivere in un ambiente più salubre. I cittadini e le cittadine devono sapere che possono contare su persone professionali e dedite al lavoro come poche. Continueremo su questa scia e siamo sicuri che porteremo a compimento tutto quanto ci siamo prefissati". 

Ecco il riepilogo dei lavori con i relativi stati di avanzamento suddivisi per aree tematiche, quasi interamente finanziati attraverso il PNRR.

SPORT. - Sono già stati aggiudicati i lavori di realizzazione dello stadio del nuoto di Iolo, totale intervento 16 milioni di euro, di cui 6,5 finanziati con PNRR più 9,5 di cofinanziamento comunale; aggiudicati anche i lavori per l'adeguamento antincendio della palestra di via Roma per 440mila euro, coperti interamente con  i fondi PNRR;  si è conclusa la gara e sono in corso le verifiche sull'impresa vincitrice per il 2° lotto del campo di calcio di Paperino per un importo totale di 880mila euro, totalmente finanziati attraverso il PNRR; stesso stato di avanzamento per la riqualificazione degli impianti della piscina Galilei per 400mila euro e per la riqualificazione dei campi di calcio e rugby per 2.420.000 euro, entrambi coperti con il PNRR. Il totale dell'investimento è di 20.140.000 euro, di cui 10.640.000 provenienti dal PNRR.

MOBILITA'. - Si è conclusa la gara e sono in corso le verifiche sul vincitore per la realizzazione di vari tratti di piste ciclabili per 3.850.000 euro, finanziati al 100% con le risorse PNRR; già approvato il progetto definitivo anche la Ciclovia del Sole Verona-Firenze II lotto per 3.177.622, di cui 1.574.113 dal PNRR, 635mila euro dal Comune e 968mila euro dalla Regione Toscana;  come detto sopra è già stato finanziato dal PNRR il rinnovo delle flotte di bus per 8.114.071 per Prato, con gara d'appalto a cura di Autolinee Toscane. Il totale degli interventi ammonta a 15,1 milioni di euro, di cui 13,5 coperti con il PNRR.

CULTURA. -  Diversi gli interventi in cui è articolato il recupero dell'ex Conservatorio di Santa Caterina: gara conclusa per la corte del complesso per 1.650.000 euro (PNRR), per i locali dell'ex archivio storico  per 264mila euro (PNRR) e per il restauro delle antiche mura della corte, e la tinteggiatura del teatro per 154mila euro; è in corso di indizione di nuova gara invece la sostituzione degli infissi per 275mila euro; diversi anche gli interventi che compongono il recupero di Officina Giovani, interamente finanziato con il PNRR: sono state concluse le gare per il blocco Consiag (1.705.000 euro), per il piccolo capannone artigianale fronte piazza Macelli (220mila), per le ex stalle (275mila euro), per le ex celle frigo (165mila euro), per il completamento del foyer delle ex celle frigo (120mila) e per il restauro delle facciate e degli infissi (300mila); in corso invece la gara per le reti fognarie (1,1 milioni); sono in corso le procedure per la nuova gara d'appalto per il restauro della zona macchine della Gualchiera di Coiano (330mila euro dal PNRR); per quanto riguarda il Museo Pecci, sono state concluse le gare per la manutenzione straordinaria della corte in teatro (440mila euro), del gradone (165mila) e per la residenza degli artisti nell'ex Radio Toscana, mentre è in corso la gara per la riapertura del CID Centro di Informazione e Documentazione e la sistemazione degli archivi (275mila euro); da avviare invece il progetto per la riqualificazione energetica della Campolmi (210mila euro sul 2024), mentre sono in corso i lavori per la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive di Palazzo Pretorio (418mila euro). Il totale è di oltre 8 milioni, interamente provenienti dal PNRR.

SCUOLA.- Sono conclusi i lavori di sostituzione infissi per la scuola dell'infanzia Corridoni e la primaria Bruni per 210mila euro; aggiudicati quelli per la riqualificazione del verde scolastico per attività didattica open air (3,7 milioni); in corso la gara per la nuova scuola e palestra Pier Cironi per un totaledi 16.066.000 euro, di cui 10,6 da PNRR e 5,4 di cofinanziamento  comunale; conclusa la gara invece per l'ampliamento, la riqualificazione e la messa in sicurezza dello spazio giochi Abatoni per 676mila euro; è stato approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della mensa della scuola Mascagni (595mila euro) e il progetto esecutivo per la riqualificazione energetica della scuola Crocini e della sede distaccata della scuola di Paperino (210mila). Il totale è di 21,4 milioni di euro, di cui quasi 16 dal PNRR.

DIGITALE.- Sono in corso di svolgimento le gare per la creazione della piattaforma digitale nazionale dati (203.435) e per il miglioramento della fruibilità del sito internet del Comune (162.545); sono invece in corso i lavori per la piattaforma delle notifiche digitali (69mila), per la migrazione al cloud (797.874) e per la migrazione dei servizi all'APP IO, divisa in due tranches, di cui la prima appunto in corso (5.500) e l'altra conclusa (11mila); divisa in due parti anche la migrazione dei servizi Pago PA, di cui una in corso (13.735) e una conclusa (33mila). Il totale è di 1,3 milioni di euro (PNRR). 

SOCIALE.- Si è conclusa la gara per la riqualificazione della palazzina di via Roma 101, sede dei Servizi sociali (2,2 milioni); in fase di progettazione la realizzazionedi un centro servizi in via Zarini nell'ex IPAB per il contrasto alla povertà nell'area pratese (660mila). Il totale supera di 2,8 milioni di euro, tutti dal PNRR.

MANUNTENZIONI. - Sono concluse le gare per il I e IV lotto per la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di varie vie e strade (990mila+ 880mila); sono in corso i lavori per i lotti 2 e 3 per manutenzione straordinaria di viale Nam Dinh, via Liliana Rossi, via Lazzerini, via Pomeria e via Ferrucci 750mila euro; aggiudicati i lavori per il risanamento di Ponte Petrino per un totale di 429.292 euro, di cui 371.292 dal PNRR, più 58mila del Comune di Prato; in corso la gara per il risanamento del Ponte alla Vittoria (627mila euro); conclusi invece i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi pubblici in varie aree della città per 210mila euro, tutti dal PNRR; infine conclusi lavori per ridurre il rischio idraulico con la risagomatura dei fossi in via del Leone, via Mozza delle Risaie, via Torre Armata e via Traversa per le Calvane per 992.460 euro. Il totale delle opere è di 5,4 milioni di euro, quasi interamente provenienti dal PNRR.

cb

573/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina