salta la barra


Comune di Prato

 indietro
28/07/2023 11:06
Sanzò Cristina Città curata La prima fase dei lavori era iniziata a inizio anno e adesso prosegue con la rimozione dei sedimenti fluviali che saranno spostati a valle

Lavori di manutenzione ordinaria in un tratto del Bisenzio, il sopralluogo della commisione consiliare 4

L'assessora Cristina Sanzò: "Interventi come questi che sembrano minimali poi risultano fondamentali e sono necessari per la sicurezza idraulica"

Questa mattina la commisione consiliare 4 alla presenza dell'assessora alla Città Curata Cristina Sanzò si è riunita sugli argini del fiume Bisenzio, nei pressi del ponte Datini, per un sopralluogo di verifica ai lavori in corso d'opera da parte del Consorzio di Bonifica.

Si tratta di lavori di manutenzione ordinaria di quel tratto iniziati mesi fa e che prevedevano una prima fase di sfalcio della vegetazione cresciuta all’interno dell’alveo attivo del fiume, che si presentava folta e molto sviluppata tanto da deviare la corrente di magra e, in alcuni punti, da interferire con l’impalcato del ponte.

La prima fase dei lavori si è conclusa a fine febbraio e successivamente è stato paleggiato il materiale terroso sedimentato nell’alveo, verso le sponde arginali, per  riportare la corrente di magra nel centro dell’alveo, così da ripristinare la sezione idraulica in corrispondenza del ponte stradale.

I lavori in corso in questo momento, visionati questa mattina, continuano con la rimozione dei sedimenti fluviali che verranno spostati a valle, verso il comune di Campi Bisenzio, in zone dove le sponde sono più erose.

"La questione della sicurezza idraulica, anche alla luce degli eventi catastrofici che sempre più spesso si presentano, è uno degli elementi da attenzionare da parte delle Amministrazioni in collaborazione con il Genio civile e il Consorzio di Bonifica, e interventi come questi che sembrano minimali, ma poi si rilevano fondamentali, sono necessari perchè l'alveo del fiume mantenga il suo corso e rimanga nelle sue dimensioni". Queste le parole dell'assessora alla Città Curata Cristina Sanzò.

595/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina